Archive for novembre 5th, 2022

Calcio / La Treiese ripresa due volte dal San Marco Petriolo, pari per 2-2

PHOTO-2022-11-05-15-00-27

PETRIOLO, 5 novembre 2022 – Il San Marco Petriolo riprende per due volte la Treiese. La partita della settima giornata del girone F di Seconda Categoria, infatti, è terminata per 2-2, con i rossoblù due volte in vantaggio a inizio dei 45 minuti, ma raggiunti sul finale dei due tempi.

Primo tempo

Gli ospiti, senza lo squalificato mister Tassi e con l’allenatore dei Giovanissimi Andrea Petrarca in panchina, partono subito con il gas spalancato. Dopo il brivido iniziale per un colpo di testa di Taglioni terminato di poco a lato, al 5’ Rossi riceve palla tra le linee, allarga sulla destra verso Canesin, il quale controlla, rientra sul sinistro e trova il diagonale vincente sul secondo palo, portando i rossoblù sullo 0-1.

Al 20’ Gianmarco Marini inventa una palla in profondità verso Fammilume che azzecca il taglio a spezzare la retroguardia locale, ma non riesce a centrare la porta dopo la conclusione. Cinque minuti dopo la difesa treiese non è perfetta su un cross dalla sinistra, la palla arriva a Silvestroni che prova il tiro al volo, Liuti vede sfilare il tentativo a lato di poco. Al 32’ è il San Marco Petriolo a respingere troppo corto verso Ugolini che calcia centrale dal limite, Ercoli controlla in presa.

Il pareggio dei padroni di casa arriva a 6 minuti dalla fine del parziale: un cross sorprende la retroguardia e Scarpeccio, solo davanti a Liuti, realizza l’1-1 da centro area. Il primo tempo finisce 1-1.

Secondo tempo

Nella ripresa si ripete il copione dei 45’ iniziali, con la Treiese avanti subito e i locali a riprendere il risultato a pochi minuti dal gong. Dopo appena 30 secondi dal fischio d’inizio Canesin si rende protagonista di un’azione dalla destra, mette in mezzo un traversone in area, Ercoli tenta la presa area ma il pallone gli sfugge, ne approfitta subito Fammilume che a porta vuota realizza l’1-2.

Alla ripresa del gioco Scarpeccio approfitta di uno svarione ospite per calciare a botta sicura verso la porta, un difensore riesce a deviare il tentativo in corner. Sul calcio d’angolo successivo, la sfera viene battuta rasoterra verso Taglioni che ci prova al volo di sinistro, Liuti respinge lontano.

Il San Marco Petriolo insiste al 54’, quando Matteo Rossi in diagonale non trova lo specchio dopo un’ottima azione corale. Passano 5 minuti e Liuti smanaccia fuori area un corner dalla sinistra, sulla respinta Scarpeccio si ritrova il pallone tra i piedi ma calcia fuori.

Al 73’ la Treiese sfiora il 3-1: Ercoli esce male, Fammilume prova il pallonetto a porta vuota ma la sfera finisce fuori. A 10 minuti dalla fine, ecco il pareggio dei locali: un pallone buttato alto di testa finisce verso l’ex Cingolana Carlos Aquino sulla sinistra, che crossa al centro rasoterra per Acciarresi, il quale la mette dentro da due passi sul secondo palo, per il 2-2 che chiude le ostilità.

Quarto pareggio stagionale

Finisce in parità tra San Marco Petriolo e Treiese, con la squadra di Tassi al quarto pareggio stagionale. Il pari è un risultato giusto per quanto visto in campo. I rossoblù sono ora al settimo posto con 10 punti, a -2 dal quinto occupato proprio dal San Marco. Nella prossima giornata, Pascucci e compagni sfidano in casa la Vigor Macerata al “Capponi”, nella gara in programma sabato 12 novembre alle 14.30.

San Marco Petriolo 2-2 Treiese (1-1)

Marcatori: 5’ Canesin (T), 39’ Scarpeccio (S), 46’ Fammilume (T), 80’ Acciarresi (S)

San Marco Petriolo: Ercoli, Rossi Mat., Caprioli, Silvestroni, Barrucca, Patacchini, Aquino, Trobbiani, Scarpeccio, Taglioni, Flora. All. Pierantoni G.

A disposizione: Trillini, Rossi Mar., Fusari, Gatti, Canullo, Pierantoni M., Liciani, Taffetani, Acciarresi

Treiese: Liuti, Sacchi (81’ Balestra), Gasparrini, Marini G., Marini L., Cappelletti (46’ Santanatoglia), Rossi E. (46’ Tugui), Pascucci, Ugolini (55’ Pasqui), Fammilume (74’ Calti), Canesin. All. Tassi (squalificato, in panchina Petrarca)

A disposizione: Ceschini, Carbonari, Fermani, Zemrani

Arbitro: Del Bello di Fermo

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese

Pallavolo / La Treiese suona la quarta, ma la Del Mastro Cingoli esce a testa alta: 3-0 nel derby di Chiesanuova

IMG_1786

 

TREIA, 5 novembre 2022 – La USD Treiese non si ferma e supera anche l’ostacolo Del Mastro Cingoli.Le ragazze di Vagni, infatti, hanno battuto 3-0 le cingolane di Aquili, nel derby della quarta giornata del girone A di Prima Divisione Femminile. Le biancoblù di casa hanno meritato la quarta vittoria consecutiva, ma le ospiti hanno tenuto testa alla capolista per quasi due set.

Primo set

Nel primo parziale, la Treiese riesce a prendere il largo fin da subito. La Del Mastro resiste fino all’11-5 di Sancricca, poi le locali piazzano un break di 6-0 con Baccifava in battuta (autrice di due ace nel frangente) e con due diagonali velenosi di Paolucci, portandosi sul 17-6. Gambini e Maila Marchegiani provano la riscossa cingolana, ma dall’altra parte del campo i colpi di Paglialunga e Paolucci valgono il definitivo 25-12che chiude il primo set.

Secondo set

Nella pausa del secondo gioco mister Simone Aquili motiva le sue ragazze e gioca un’intelligente carta tattica. In battuta si presenta Lombardi, che riesce a intuire la linea di conflitto locale tra il libero e il posto 6: la Del Mastro inizia il secondo set portandosi sullo 0-4. La Treiese si blocca, così Cingoli ne approfitta per andare sul +5 grazie a Maila Marchegiani sul 2-7 e a Matilde Sancricca sul 3-8.

L’inerzia del set cambia dopo il 6-10. Un errore delle ospiti regala il 7-10 alle ragazze di Vagni. Dai 9 metri si presenta Serena Baccifava, che con i suoi servizi velenosi piazza tre ace consecutivi, ribaltando il parziale sull’11-10, quindi due schiacciate di Pesaresi valgono il +3 sul 13-10. Le ospiti non si scompongono e ritrovano la parità sul 15-15, trascinate dalle giocate di Gambini e Marasca.

A questo punto si apre un entusiasmante testa a testa tra le due squadre, che rispondono colpo su colpo fino al 18-18. Qui Pesaresi a muro vale il +2, ma Lombardi accorcia sul 20-19. Il parziale si decide sul 21-20: il turno in battuta di Paolucci vale quattro punti consecutivi per le locali, tra cui un ace della stessa giocatrice treiese, per il 25-20 che chiude un’entusiasmante parte di gara.

Terzo set

Le cingolane partono meglio anche nel terzo set, portandosi sull’1-3 prima con Lombardi in battuta, sul 3-5 poi grazie alla grottaccese Maila Marchegiani. Urselli riporta a -1 la Treiese, Centanni fa +2 sul 5-7 ma ancora Urselli e Taborro piazzano i punti del pari sul 7-7. La Del Mastro torna avanti sul 7-8: a questo punto le locali trovano un break 3-0 con il muro finale di Pesaresi per il 10-8.

Gli ultimi acuti cingolani arrivano con Gambini e Maila Marchegiani sull’11-10, poi le ragazze di Vagni mettono il turbo e chiudono le ostilità. Paglialunga apre e chiude un break di 7-0, mettendo sul parquet avversario un diagonale suntuoso (17-10). Marasca prova a riapire il confronto, ma questa volta è Paolucci a scendere in cattedra, trascinando le locali sul 21-11. L’ennesimo ace di Serena Baccifava vale il primo match point, subito concretizzato sul 25-13 che vale parziale e partita.

Quarta vittoria Treiese, Del Mastro a testa alta

La Treiese vince 3-0 e conquista la quarta vittoria consecutiva nel girone A di Prima Divisione Femminile di pallavolo. Le ragazze di Vagni, pur soffrendo, sono riuscite a portare a casa l’intera posta e a mantenere l’imbattibilità, sia stagionale che nel computo dei set (finora 12 su 12). La giovane Del Mastro Cingoli di Simone Aquili ha comunque dimostrato di poter dire la sua in questo campionato, mettendo più volte in difficoltà una squadra che, se in forma, non ne ha per nessuno.

Le 12 ragazze in campo, inoltre, hanno dato spettacolo, con scambi vivaci e tecnicamente di alta qualità. Da segnalare, in campo locale, l’ennesima ottima prova in ricezione di Aurora Pasqualini e in generale di tutta la squadra, con Paolucci autrice di 8 punti, seguita a 7 da Baccifava e a 6 di Pesaresi. Per le ospiti, invece, sono stati di pregevolissima fattura i colpi sottorete di Sancricca e le velenose battute in zona di conflitto di Beatrice Lombardi, senza dimenticare la grinta di capitan Marasca e di Greta Gambini.

La Treiese guida il girone A con 12 punti, mentre la Del Mastro Cingoli resta al quarto posto a quota 3,in attesa delle altre gare di giornata. La prossima settimana, le ragazze di Vagni affrontano in trasferta la Futura Tolentino lunedì 14 novembre alle ore 21.15, mentre le cingolane di Aquili torneranno al PalaQuaresima sabato 12 alle 18 per sfidare la Paoloni Appignano della grande ex Eleonora Campana, allenatrice delle giocatrici appignanesi.

 USD Treiese 3-0 Del Mastro Cingoli

Parziali: 25-12, 25-20, 25-13

USD Treiese: Baccifava 7, Bambozzi, Bravi, Emili, Gentiletti, Morettini (L1), Paglialunga 5, Pannelli, Paolucci 8, Pasqualini (L2) 1, Pesaresi 6, Taborro 3, Urselli 4, Virgili (K). All. Vagni

Del Mastro Cingoli: Barbini (L1), Bolletta, Centanni 1, Gambini 5, Ilari, Lombardi 3, Marasca 4 (K), Marchegiani E., Marchegiani M. 4, Mazzieri, Nuccelli (L2), Sancricca 4. All. Aquili

Arbitro – Stefano Porfiri 

Prima Divisione Femminile – girone A 

5^ giornata: Paoloni Appignano-Cus Camerino (sabato 5 novembre ore 17), Treiese 3-0 Del Mastro Cingoli, Castrum Volley-Pallavolo Montecassiano (sabato 5 novembre ore 21)

CLASSIFICA – Treiese 12, Paoloni Appignano 6, Futura Tolentino 6, Del Mastro Cingoli 3, Montecassiano 3, Cus Camerino 0, Castrum Volley 0

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese