Archive for gennaio 21st, 2023

Pallavolo / La Treiese vola a +6: 0-3 alla Del Mastro Cingoli al PalaQuaresima

IMG_9855

CINGOLI, 21 gennaio 2023 – Lo sport ha vinto sulla neve e il PalaQuaresima ha assistito ad un sentito derby di pallavolo tra Del Mastro Cingoli e USD Treiese. La partita dell’11^ giornata del girone A ha visto la vittoria delle ospiti di Vagni con un netto 0-3 al termine di una gara combattuta, nella quale le cingolane di Aquili hanno combattuto a viso aperto contro la capolista, che rinforza il primo posto in classifica, a +6 dalla Paoloni Appignano seconda.

Primo set

L’incontro, sin dalle prime battute, è stato caratterizzato da lunghi scambi, anche se le atlete in campo hanno commesso molti errori, specialmente in attacco ed in battuta. La cingolana Bambozzi, tra le ex del match, segna il primo punto, quindi Paglialunga ed un attacco out delle locali valgono lo 0-3. Il muro di Marasca dà inizio alla rimonta della Del Mastro, con il 3-4 di Sancricca e il 4-4 su una schiacciata avversaria troppo lunga. Urselli firma il +1 e poi trascina le compagne a +3 sul 4-7 grazie ad un ace. Sancricca accorcia, ma il turno in battuta di Paglialunga, con tre punti diretti di quest’ultima, e il timbro di Paolucci portano parziale sul 5-12.

IMG_9869

Mister Aquili inserisce Bolletta per Centanni e chiama il time-out. Siamo sul 6-13 quando un errore in battuta delle ospiti dà il via alla rimonta locale per un break di 3-1 con due punti di Maila Marchegiani ed uno di Greta Gambini, intervallati dal guizzo di Marika Bambozzi: parziale sul 10-14. La Del Mastro, però, sbaglia tre attacchi e scivola a -8 sul 10-17. Urselli a muro e le float precise di Paolucci consentono alle ragazze di Vagni di mantenere il 13-20.

Cingoli non molla e si riporta a -5 sul 15-20 grazie ai mani out di Bolletta e Gambini. Il muro di Baccifava e Bambozzi permettono alle ospiti di mantenere il +6, per poi arrotondarlo a +7 grazie ad un attacco in rete delle locali sul 16-23. La Treiese, anzi di affondare, subisce il tentativo di rimonta delle cingolane con Lombardi, Marasca e Gambini sul 19-23. Virginia Urselli conquista il primo set point, la Del Mastro ne annulla due con il mani out di Marasca ed un’invasione rossoblù. Sul 21-24, però, le padrone di casa sbagliano in battuta, consegnando il 21-25 che vale lo 0-1 della compagine di Treia.

Secondo tempo

L’equilibrio e l’agonismo continuano anche nel secondo set. Dopo l’1-2 di Pewaresi, Marasca e Bolletta consegnano il primo vantaggio della gara alle cingolane. Le treiesi, però, tornano a +2 sul 4-6 grazie al festival degli errori, tra battute, attacchi out e palle finite solo in rete. Paglialunga risponde a Viola Bolletta, quindi le locali trovano un break di 3-0 con Sancriccca e due ace consecutivi della stessa classe 2005 di Villa Strada, parziale di 8-7. Il muro di Pesaresi propizia lo 0-3 ospite (8-10), ma dall’altra parte Gambini, Maila Marchegiani e Sancricca con un punto diretto dalla battuta riportano la Del Mastro in avanti sull’11-10.

Bambozzi pareggia, quindi due errori di valutazione locali permettono alla Treiese di riconquistare il +2 (11-13). Sul 12-13, Gambini mette il pallone a terra, ma lo stesso aveva toccato l’asta della rete, dando il punto alle ospiti: la Treiese ringrazia e va a +3 con l’ace di Pesaresi sul 12-15.

IMG_9849

Cingoli non si scompone e torna a -1 con Gambini e Marasca sul 14-15, poi spreca tutto. Le ospiti, infatti, difendono bene, costringendo le biancoblu a forzare le schiacciate. Dopo due errori in attacco per il 14-17, Urselli piazza il +4 sul 14-18. Due punti consecutivi di Bolletta portano a -2 le cingolane, prima del nuovo +3 ospite (16-19). A questo punto, Serena Baccifava è costretta ad uscire dal campo per aver rimediato un colpo alla mandibola dopo uno scontro fortuito con una compagna in fase di salvataggio di una sfera: al suo posto Vagni inserisce l’esperta Bravi.

La Del Mastro ne approfitta subito per riportarsi a -1 con le solite Sancricca e Bolletta (18-19). Le rossoblù, però, reagiscono allo shock della compagna dolorante in panchina e volano a +3 sul 18-21 grazie all’ace di un’agguerrita Eleonora Paglialunga. Cingoli resiste con Sancricca e Gambini sul 20-21, poi subisce un mini-break di 0-2 con un errore in battuta e il punto di Pesaresi sul 20-23. Mister Aquili ributta nella mischia Alessia Centanni e la schiacciata Sancricca mantiene a -2 le compagne, ma un’invenzione sottorete di Marika Bambozzi consegna il set point alla Treiese, subito sfruttato per il 21-25.

Terzo set

La Del Mastro Cingoli lotta a viso aperto anche nel terzo parziale, ma i troppi errori in attacco vengono puniti da una Treiese cinica motivata a vincere la sfida. Il 3-7 iniziale, infatti, nonostante i punti di Maila Marchegiani e Marasca, è caratterizzato da tante palle cadute lontano dal campo. Pesaresi piazza il +5 con due palle a terra consecutive sul 4-9. Siamo sul 6-10 quando le cingolane conoscono l’ultima fiammata del match, riportandosi prima sul -2 grazie a Maila Marchegiani (8-10), poi sul -1 del 10-11 grazie all’asta colpita da Virginia Urselli.

IMG_9863

La stessa giocatrice treiese, però, propizia il via della fuga delle ospiti con due punti di fila sul turno in battuta di Marika Bambozzi, permettendo alle compagne di trovare il 10-14. Maila Marchegiani di cattiveria trascina le sue compagne a -2, ma Bravi ed un attacco out delle locali ristabiliscono il +4 (12-16). Sancricca trova il nuovo doppio svantaggio sul 15-17.

Nel momento decisivo, tuttavia, entra in partita Arianna Paolucci, che prima piazza il 15-19 con due palle a terra di fila, poi con un ace trascina le compagne sul 16-22 che taglia le gambe alle locali. Gli errori proseguono da ambo le parti, ma è Urselli dalla sinistra a chiudere set e match sul 19-25 che vale il definitivo 0-3.  

Treiese in fuga, applausi Del Mastro Cingoli

La Treiese espugna il PalaQuaresima di Cingoli e vola a +6 dalla Paoloni Appignano seconda, nel girone A di Prima Divisione Femminile. Non è stata una bella partita dal punto di vista tecnico, ma le due compagini l’hanno affrontata a viso aperto, con scambi lunghi e salvataggi all’ultimo istante. La top scorer della gara è la solita Matilde Sancricca con 11 punti, seguita a 9 da Virginia Urselli e a 8 da un’ottima Viola Bolletta, protagonista di uno strepitoso secondo set.

Da segnalare, inoltre, i 7 punti a testa di Maila Marchegiani e Beatrice Pesaresi, i 6 di Greta Gambini, Valentina Maresca ed Eleonora Paglialunga ed i 5 di Marika Bambozzi: la grande ex del match ha disputato una buonissima partita.  Auguri di pronta guarigione, infine, alla treiese Serena Baccifava, che è uscita dolorante alla mandibola, facendo spaventare e non poco le compagne di squadra e le avversarie: si è subito ripresa dopo qualche minuto.

Se le rossoblù ospiti di mister Vagni rinsaldano la vetta della classifica, la formazione di coach Simone Aquili resta quarta a 16 punti a -4 dalla Futura Tolentino terza e a +7 dal Montecassiano quarto. Nelle gare della 12^ giornata, venerdì 27 gennaio la Treiese affronta a Chiesanuova la Futura Tolentino, mentre la Del Mastro Cingoli è attesa dalla sfida esterna in casa della Paoloni Appignanosabato 28 gennaio alle ore 17.

Tabellino

Del Mastro Cingoli 0-3 Usd Treiese

Parziali: 21-25, 21-25, 19-25

Del Mastro Cingoli: Carotti n.e., Bolletta 8, Marchegiani E. n.e., Marchegiani M. 7, Gambini 6, Centanni, Barbini (L1), Ilari, Marasca 6, Lombardi 1, Sancricca 11, Nuccelli (L2) n.e., Mazzieri n.e.. All. Aquili

Treiese: Taborro n.e., Virgili (K) n.e., Gentiletti n.e., Baccifava 1, Bravi 1, Bambozzi 5, Urselli 9, Pesaresi 7, Pasqualini (L), Morettini, Paglialunga 6, Paolucci 5. All. Vagni

Arbitro: Janet Capomasi

Risultati e classifica

Prima Divisione

11^ giornata: Cus Camerino 1-3 Paoloni Appignano, Del Mastro Cingoli 0-3 USD Treiese, Montecassiano 3-0 Castrum Volley

CLASSIFICATreiese 27, Paoloni Appignano 21, Futura Tolentino 20, Del Mastro Cingoli 16, Cus Camerino 6, Castrum Volley 0 

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Usd Treiese

Calcio / Treiese, un pari che sa di beffa: 1-1 contro la Pennese per i rossoblù penalizzati dagli episodi

WhatsApp Image 2023-01-21 at 14.37.12

TREIA, 21 gennaio 2023 – La Treiese non va oltre il pari in casa contro la Pennese ma protesta fermamente per l’episodio che ha deciso l’1-1, nella prima giornata di ritorno del girone F di Seconda Categoria di calcio. I ragazzi di Tassi, infatti, si sono visti pareggiare al 92’ da Morbidelli sulla respinta iniziale di Liuti, a seguito di un penalty inesistente concesso dal direttore di gara Barbato di Fermo.

Primo tempo

I rossoblù di casa hanno dominato il match fino all’episodio incriminato, senza concedere nulla alla squadra di Penna San Giovanni. Al 14’ Rossi si inventa una palla in profondità per Canesin, il quale si trova davanti al portiere avversario defilato dalla destra e prova un diagonale, il tentativo si stampa sul fondo. Due minuti dopo, i locali battono una rimessa laterale in area e Latini riceve la sfera e la protegge spalle alla porta, si gira e calcia di sinistro, centrando l’esterno della rete.

Il gol arriva a distanza di 120 secondi, al 18’: Gasparrini di testa indirizza ancora per Latini, il quale di prima intenzione fa sponda per Pierantonelli, l’ex Chiesanuova entra in area, dribbla un avversario e segna l’1-0.

La Treiese ha anche l’occasione per raddoppiare poco più tardi, quando il tiro di Latini viene respinto di mano da un giocatore della Pennese, poi lo stesso numero 9 locale viene atterrato in area. In entrambe le occasioni Barbato di Fermo decide di non fermare il gioco.

I rossoblù continuano a costruire gioco. Santanatoglia al 35’ anticipa un avversario, avanza sulla trequarti e spara un missile di esterno collo, sfiorando l’incrocio dei pali di un nulla. In pieno recupero, Pierantonelli dalla sinistra avanza, torna indietro e vede Canesin, il quale riceve l’assist e calcia di sinistro, Storelli respinge su Latini il quale a botta sicura si vede deviare in angolo. la conclusione vincente da un difensore. Il primo tempo finisce 1-0.

Secondo tempo

Nella ripresa, proprio quando la Treiese sembrava aver brindato ai tre punti, l’amara beffa. La prima occasione dei secondi 45 arriva solamente al 73’, quando Gianmarco Marini batte una precisa punizione dal limite, senza centrare lo specchio di pochissimo. Al 79’ Canesin si rende protagonista di un’azione sulla sinistra, poi crossa in area per Zemrani, il quale non riesce ad arrivare in tempo sul traversone. La prima occasione della Pennese in tutto il match arriva a 8 minuti dalla fine: dalla destra gli ospiti bucano la difesa locale, la palla arriva al limite per Santoni che spara fuori da posizione invitante.

Nel tentativo finale di raggiungere il pari, ecco l’episodio chiave della partita. Siamo proprio al 90°, quando Cruciani batte una punizione verso l’area da 35 metri, Liuti respinge in corner: sugli sviluppi del calcio d’angolo, in mischia Barbato di Fermo vede un presunto ed inesistente fallo di mano di un giocatore della Treiese. Tra l’incredulità generale, è calcio di rigore. Claudio Liuti riesce a intercettare il tiro dagli 11 metri di Morbidelli, il quale sulla respinta, però, ribatte in rete.

La Treiese non ci sta

La Treiese pareggia 1-1 dopo aver dominato in lungo e in largo il match contro la Pennese. I ragazzi di Tassi sono stati penalizzati da un rigore inesistente: non è l’unico episodio di cui si è reso protagonista il direttore di gara, dato il doppio penalty non concesso nel primo tempo su Latini. L’arbitro, inoltre, non ha estratto cartellini gialli nei confronti degli ospiti, autori di numerosi falli sui giocatori di casa. Non è la prima volta in stagione che la società di Treia viene penalizzata dalle decisioni arbitrali.

Una delle note positive di giornata è il primo gol in rossoblù del classe 2001 Pierantonelli, che, ben assistito da Latini, ha disputato un’ottima partita, sostituendo al meglio gli assenti Fammilume ed Ugolini. A causa dei rinvii di ben 5 delle 8 partite in programma, la Treiese resta decima a 16 punti, accorciando di una lunghezza sul Pievebovigliana nono. Nel prossimo turno, Pascucci e compagni sfidano a Belforte del Chienti la Belfortese, nel match della 17^ giornata in programma sabato 28 gennaio alle ore 15.00.

Tabellino

Treiese 1-1 Pennese (1-0)

Marcatori: 18’ Pierantonelli (T), 92’ Morbidelli (P)

Treiese: Liuti, Santanatoglia, Gasparrini (84’ Calcabrini), Marini G., Marini L., Carbonari, Canesin, Pascucci, Latini (67’ Zemrani), Pierantonelli (73’ Pasqui), Rossi (86’ Calti). All. Tassi

A disposizione: Pulita, Marini T., Pierangeli, Sacchi, Secula.

Pennese: Storelli, Pacifici, Antognozzi, Isidori, Morbidelli, Bottoni, Farah, Dembele, Santoni, Cruciani, Paoletti. All. Raffaeli

A disposizione: Fettouh, Viozzi, Falcioni, Pompozzi, Gualtieri.

Arbitro: Barbato di Fermo

Risultati e classifica

Seconda Categoria – Girone F

16^ giornata: Amatori Appignano 0-2 Vis Gualdo, Treiese 1-1 Pennese, Vigor Macerata 1-0 Atletico Macerata, Borgo Mogliano-Palombese rinviata, Pievebovigliana-Belfrotese rinviata, Ripe San Ginesio-Juventus Club Tolentino rinviata, San Claudio-San Marco Petriolo rinviata, Sefrense-San Marco Petriolo rinviata

CLASSIFICA – San Claudio 39*, Vigor Macerata 36, Borgo Mogliano Madal 31*, Juventus Club Tolentino 25*, San Marco Petriolo 24*, Belfrotese 22*, Atletico Macerata 22, Mancini Ruggero Pioraco 21*, Pievebovigliana 20*, Treiese 16, Ripe San Ginesio 15*, Pennese 15, Vis Gualdo 14, Sefrense 12*, Amatori Appignano 12, Palombese 10*

NOTE – *: una partita in meno

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese