Archive for gennaio 28th, 2023

Calcio / La Treiese torna alla vittoria, 1-2 alla Belfortese con un Liuti da applausi

IMG_0432

BELFORTE DEL CHIENTI, 28 gennaio 2023 – La Treiese torna finalmente alla vittoria dopo quattro partite senza i 3 punti nel girone F di Seconda Categoria di calcio. La squadra di Tassi, infatti, ha espugnato il campo della Belfortese per 1-2, grazie ai due gol nel primo tempo di Canesin e Pierantonelli. Ad inizio ripresa, Liuti ha parato un rigore a De Ronzi, con la rete della bandiera di Innamorati che non ha evitato la sconfitta ai locali.

Primo tempo

Il successo si concretizza soprattutto nei primi 15 minuti. Al 8’ Latini prende palla a centrocampo, la protegge e lancia sulla destra Canesin. L’attaccante rossoblù fa un ottimo controllo che lo libera solo davanti al portiere, spiazzando poi Menchi per lo 0-1 ospite.

Passano tre minuti e Rossi parte in contropiede, accompagnato da Latini crea la superiorità due contro uno, ma i due giovani rossoblù sbagliano la scelta della giocata e il passaggio decisivo dell’esterno cingolano viene anticipato da Menghi. È solo il preludio dello 0-2: Latini conquista palla sulla trequarti spalle alla porta, lancia Pierantonelli sulla sinistra che controlla, si accentra e con un meraviglioso destro a giro infila in rete all’incrocio dei pali opposto.

I locali si fanno vedere al 26’. Un lancio lungo della Belfortese finisce sulla testa di Santanatoglia il quale pericolosamente prolunga verso De Ronzi, anticipato da Liuti in uscita. La Treiese, però, continua a spingere: 8 minuti più tardi Latini conquista di forza un pallone nel contrasto con un difensore e prova la conclusione, Menchi blocca la sfera. Dall’altra parte Petrarulo tira al volo dal limite, ma Liuti in tuffo devia in corner.

I locali insistono: al 36’ il portiere della Treiese compie una grande parata su una pericolosa punizione dal limite di Quadaroli. Gli ospiti si salvano anche sul finale di tempo, quando Carbonari rinvia corto un cross dalla destra, ancora Quadaroli ci prova al volo e Liuti riesce a respingere in angolo con un tuffo difficoltoso. Il primo tempo si conclude comunque sullo 0-2, nonostante gli affanni degli ospiti.

Secondo tempo

Ad inizio ripresa ci pensa un super Claudio Liuti ad evitare la rimonta della Belfortese. Dopo nemmeno 60 secondi, infatti, l’arbitro decreta un rigore molto dubbio ai padroni di casa. Dal dischetto, però, De Ronzi non sorprende la saracinesca locale, che si tuffa e respinge lontano: è il quinto penalty stagionale neutralizzato dal classe 1978 su 8 calciati dagli avversari.

Al 60’, Petrarulo rimane solo contro il portiere ospite, ma tira addosso allo stesso Liuti: permangono dubbi sulla posizione di partenza del numero 10 biancorosso. Due minuti dopo si rivede la Treiese, che parte in contropiede 3 contro 2 con Canesin, Latini e Rossi. Ques’utlimo, però, non concretizza la ghiotta occasione dello 0-3, sparando alle stelle.

Al 64’ Canesin prova a sorprendere il portiere fuori posizione con un pallonetto da centrocampo, la palla colpisce la traversa e torna dentro il campo, permettendo a Menchi di tirare un grosso sospiro di sollievo. I locali riescono a trovare la rete dell’1-2 nel momento di maggiore difficoltà: al 72’, infatti, Innamorati viene lasciato da solo dalla difesa ed imbuca di testa, raccogliendo il cross di un compagno da punizione.

La Treiese, tuttavia, gestisce il risultato e rischia addirittura di riportarsi a +2. Siamo al 79° quando Latini dalla sinistra mette in mezzo per Tugui, il quale da solo e a porta spalancata non riesce a trovare lo specchio.

Finalmente i 3 punti

La Treiese torna finalmente al successo e mister Tassi può finalmente sorridere. I rossoblù, pur soffrendo contro una Belfortese tenace, sono riusciti a portare a casa la quarta vittoria stagionale dopo 4 partite senza i tre punti. I primi due gol di Canesin e Pierantonelli (al secondo centro consecutivo) sono stati decisivi per Pascucci e compagni, insieme al rigore parato da Liuti.

A 45 anni da compiere, nel giorno proprio del 45° compleanno di un certo Gianluigi Buffon, la saracinesca della Treiese sta dimostrando di essere un eccezionale pararigori, alla quinta respinta su 8 penalty decretati dagli arbitri in questa stagione contro la formazione del presidente Micucci. La Treiese resta decima da sola con 19 punti, a +3 dal Ripe San Ginesio che deve recuperare una partita e a -3 proprio dalla Belfortese. Nel prossimo turno, gli uomini di Tassi sfidano al “Capponi” la Palombese ultima in classifica: appuntamento alle 15 di sabato 5 febbraio.

Tabellino

Belfortese 1-2 Treiese (0-2)

Marcatori: 7’ Canesin (T), 15’ Pierantonelli (T), 72’ Innamorati (B)

Belfortese: Menchi, Pizzichini, Innamorati, Scarpacci, Battaglini, Vita, Cuccagna, Quadraroli, De Ronzi, Petrarulo, Dalia. All. Casoni (assente)

A disposizione: Colonnelli, Rimatori, De Ronzi, Agamennoni, Mancini, Raponi, Frapiselli, Lambertucci

Treiese: Liuti, Santanatoglia, Gasparrini, Marini G., Marini L., Carbonari, Canesin (88’ Zemrani), Pascucci, Latini, Pierantonelli (70’ Marini T.), Rossi (67’ Tugui). All. Tassi

A disposizione: Pulita, Calcabrini, Calti, Pasqui, Sacchi, Secula.

Arbitro: Romitelli di Fermo

Note – al 46’ Liuti (T) para un rigore a De Ronzi (B)

Risultati e classifica

Seconda Categoria – Girone F

17^ giornata: Atletico Macerata 2-0 Amatori Appignano, Palombese 1-1 Ripe San Ginesio, Belfortese 1-2 Treiese, Juventus Club Tolentino 2-1 Sefrense, Mancini Ruggero Pioraco 1-1 Vigor Macerata, San Marco Petrolo 0-0 San Claudio, Pennese-Borgo Mogliano rinviata, Vis Gualdo-Pievebovigliana rinviata

CLASSIFICA – San Claudio 40*, Vigor Macerata 37, Borgo Mogliano 31**, Juventus Club Tolentino 28*, San Marco Petriolo 25*, Atletico Macerata 25, Mancini Ruggero Pioraco 22*, Belfortese 22*, Treiese 19, Ripe San Ginesio 16*, Pennese 15*, Vis Gualdo 14*, Sefrense 12*, Amatori Appignano 12, Palombese 11*

NOTE – *: una partita in meno

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese

Volley / La Treiese perde ancora contro la bestia nera Futura Tolentino: netto 0-3 a Chiesanuova

WhatsApp Image 2022-10-14 at 13.44.58

CHIESANUOVA di TREIA, 28 gennaio 2023 – E’ la Cosci Claudio Futura Tolentino la bestia nera della Treiese capolista. La partita della 12^ giornata del girone A di Prima Divisione Femminile di pallavolo, infatti, ha visto la vittoria delle tolentinati (che avevano vinto 3-1 anche in casa) presso la palestra di via Don Sturzo con un netto e meritato 0-3, che la avvicina a -4 dalle ragazze di Vagni. Il numeroso pubblico presente a Chiesanuova si aspettava una grande prova delle padrone di casa, ma è rimasto fortemente deluso, vista la pesante sconfitta subita.

Le rossoblù partono decisamente male, non riescono ad entrare in partita. Anche se tentano di tener testa alle ospiti, non danno mai l’impressione di giocare con la dovuta concentrazione e commettono anche errori grossolani.

La sfida scivola via con il medesimo copione per tutte le frazioni di gioco, nel terzo set addirittura la Treiese si porta anche in vantaggio di sei punti ma decisamente non è serata: Tolentino rimonta con facilità e chiude la partita portandosi a casa tre punti meritatissimi.

Il match – commenta il dirigente responsabile Andrea Cotica – ha lasciato intravedere soprattutto un fortissimo calo di concentrazione da parte delle ragazze treiesi, forse condizionate da un’eccessiva pressione data alla partita. Si giocava contro una temuta squadra avversaria, che lotta anch’essa per la conquista del campionato. Di sicuro bisognerà lavorare, oltre che sull’aspetto tecnico, anche sulle motivazioni che conducono ad affrontare partite “di cartello”.

L’accesso alla seconda fase è ormai cosa fatta. “Nei prossimi mesi decisivi – conclude Cotica – non è più concesso sbagliare l’approccio alle partite, soprattutto da parte di una squadra che non nasconde le proprie ambizioni di promozione in Serie D”.

Lunedì si ritorna in palestra, dove bisognerà lavorare per eliminare i deficit che si sono manifestati venerdì sera, anche perché, dopo il turno di riposo, sabato 11 febbraio ci sarà il derby sul campo della Paoloni Cbf Appignano, sconfitta oggi in casa al tie-break contro la Del Mastro Cingoli.

Tabellino

Treiese 0-3 Futura Tolentino

Parziali: 20-25, 21-25, 19-25

Treiese: Baccifava, Bambozzi, Bravi, Emili, Gentiletti, Morettini, Paglialunga, Paolucci, Pasqualini (L), Pesaresi, Taborro, Urselli (K). All. Vagni

Risultati e classifica

Prima Divisione Femminile – girone A

12^ giornata: Treiese 0-3 Futura Tolentino, Paoloni Appignano 2-3 Del Mastro Cingoli, Castrum Volley-Cus Camerino (sabato 28 gennaio ore 21)

CLASSIFICA – Treiese 27, Futura Tolentino 23, Paoloni Appignano 22, Del Mastro Cingoli 18, Montecassiano 9, Cus Camerino 6.