Archive for febbraio 25th, 2023

Calcio / Treiese, un passo indietro ad Appignano: gli Amatori vincono 1-0

333325414_908168653564072_5822122522528526355_n

APPIGNANO, 25 febbraio 2023 – Passo falso della Treiese ad Appignano. I ragazzi di Tassi, infatti, hanno perso 1-0 in casa degli Amatori, nella partita della 21^ giornata del girone F di Seconda Categoria di calcio.

Primo tempo

I locali passano in vantaggio al 4° minuto e riescono a mantenere il risultato fino alla fine. A 240 secondi dal fischio d’inizio, infatti Ciucci, dai 20 metri fa partire in profondità Cardella, che dalla sinistra controlla il pallone e con un bel diagonale sul secondo palo realizza l’1-0. La Treiese si riversa in avanti, ma non riesce ad essere incisiva.

Al 13’ Fammilume batte una punizione laterale dalla destra, Luca Ippoliti fa venire i brividi ai locali ma in due tempi afferra il pallone. Sei minuti più tardi Gasparrini lancia in profondità Latini: il pallone, però, è troppo lungo, così il portiere locale può controllare in tranquillità. 27° minuto: ancora Fammilume batte un piazzato, questa volta dalla sinistra al limite dell’area; la sua conclusione a mezz’altezza si stampa sull’esterno della rete.

Ancora Treiese: al 31’ Pascucci riceve il passaggio di Fammilume dai 20 metri, si gira e tira, Ippoliti riesce ad intervenire in presa. Passano due minuti e Gasparrini, sugli sviluppi di un corner, mette in area un traversone, Luca Ippoliti esce e afferra la sfera. Il portiere ospite, pochi secondi dopo, esce a vuoto sul calcio d’angolo battuto dai rossoblù, che non riescono a concretizzare l’occasione da gol.

Al 39’, Gasparrini prolunga in area per Pierantonelli a tu per tu con la saracinesca appignanese, ma un difensore locale riesce ad intervenire e a spazzare in corner. Nel capovolgimento di fronte, Cardella recupera palla, entra nei 16 metri e ci prova in spaccata, Liuti riesce a controllare la sfera. Gli ospiti insistono: al 44’ Pierantonelli batte una punizione a giro a campanile dalla sinistra, la palla finisce di qualche metro sopra la traversa. In pieno recupero, il rilancio di Liuti da metà campo impegna seriamente il collega Ippoliti. Il primo tempo finisce 1-0 per gli Amatori Appignano.

Secondo tempo

Nella ripresa i locali riescono a difendere il vantaggio, mentre la Treiese non riesce a impensierire la retroguardia avversaria. A inizio del secondo tempo, la difesa ospite si salva su un tentativo di Ciucci, rimpallandolo lontano. Al 57’ Pierantonelli fa partire sulla destra Fammilume, il tiro di quest’ultimo da posizione molto angolata è bloccato da Ippoliti senza problemi.

Gli Amatori si rendono pericolosi al 61°, quando il colpo di testa di Angeloni dopo il corner viene afferrato da Liuti. Undici minuti dopo Casavecchia prova il traversone da destra, Liuti battezza la palla fuori sopra la traversa, facendo venire qualche brivido ai rossoblù.

Al 75’ Pascucci finisce a terra davanti al portiere: per l’arbitro è fallo in attacco del giocatore ospite. Passano quattro minuti e dalla destra Fammilume riesce a superare Luca Ippoliti che era uscito dai pali, ma la sfera oltrepassa la linea di fondo campo. 80° minuto: Pascucci trova con un bel cross Ugolini in area, l’attaccante cingolano finisce a terra, però Jouini di Macerata fa continuare il gioco.

Il pressing dei rossoblù non produce effetti. Al 87’ un lancio illuminante di Cappelletti trova la testa di Fammilume, la sua frustrata finisce a lato. In pieno recupero Stura non trova la porta da centrocampo, non riuscendo a sfruttare l’uscita di Liuti in attacco. Al 97’, sugli sviluppi della mischia locale, Calcabrini si coordina e tira dal limite, ma colpisce un difensore e la palla rotola lontana.

Settima sconfitta stagionale

La Treiese perde ad Appignano e va incontro alla settima sconfitta della stagione. I ragazzi di Tassi, pur avendo attaccato di più rispetto ai locali, non sono riusciti a produrre chiare occasioni da gol, disputando una gara decisamente sotto-tono.

I rossoblù scivolano così al decimo posto con 23 punti con una partita da recuperare. Nella prossima giornata, i rossoblù sfidano al “Capponi” il San Marco Petriolo, nella gara in programma sabato 4 marzo alle ore 14.30. Prima, però, la Treiese dovrà disputare il recupero contro il Pievebovigliana mercoledì 1 marzo.

Tabellino

Amatori Appignano 1-0 Treiese

Marcatore: 4’ Cardella

Amatori Appignano: Ippoliti L., Ippoliti M., Pellegrini, Paesani, Bravi, Angeloni, Casavecchia, Gagliardini, Peloni, Ciucci, Cardella. All. Tedeschi

A disposizione: Brunacci, Oro, Pierella, Vitali, Massei, Rossetti, Francioni, Stura, Pioni

Treiese: Liuti, Sacchi (56’ Calcabrini), Gasparrini (56’ Pasqui), Marini G. (85’ Calti), Marini L., Cappelletti, Canesin, Pascucci, Latini (46’ Ugolini), Pierantonelli (85’ Zemrani), Fammilume. All. Tassi

A disposizione: Pulita, Fermani, Marini T., Pierangeli

Arbitro: Jouini di Macerata

Risultati e Classifica

21^ giornata: Amatori Appignano 1-0 Treiese, Atletico Macerata 0-3 Ripe San Ginesio, Belfortese 0-2 San Claudio, Juventus Club Tolentino 3-0 Palombese, Mancini Ruggero Pioraco 0-1 Borgo Mogliano, San Marco Petriolo 4-4 Pennese, Vis Gualdo 1-1 Sefrense, Pievebovigliana-Vigor Macerata sospesa

CLASSIFICA – San Claudio 53, Vigor Macerata 43**, Borgo Mogliano 41, Juventus Club Tolentino 36, Belfortese 31, Atletico Macerata 30, Mancini Ruggero Pioraco 26, Ripe San Ginesio 25, Treiese 23*,Pievebovigliana 23**, Vis Gualdo 21*, Pennese 20, Amatori Appignano 15, Sefrense 14, Palombese 11

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli

Pallavolo / Treiese, una sconfitta che fa male: 0-3 del Caldarola a Chiesanuova

image0

CHIESANUOVA, 25 febbraio 2023 – La Treiese cade sotto i colpi dell’esperto Caldarola. Nella prima giornata del girone C play-off di Prima Divisione Femminile di pallavolo, infatti, le ragazze di Vagni si sono dovute arrendere per 0-3 (21-24, 23-25, 22-25), perdendo la terza partita stagionale, complicando l’obiettivo promozione.

Primo set

Le ospiti hanno meritato di vincere la partita. Nel primo parziale, si sono presentate con un break di 2-6, sfruttando anche gli errori delle locali. La Treiese era riuscita a pareggiare i conti sul 6-6 ed addirittura a passare in vantaggio sul 9-7, guidata dai colpi di Urselli e Bambozzi. Caldarola torna a -1 grazie ad un attacco fuori, ma dall’altra parte Paglialunga e Bambozzi piazzano il +3 sull’11-8.

Le ospiti non mollano e si riportano in vantaggio sul 12-13 nel turno in battuta di Nicole Meo. A questo punto segue un vivace testa a testa tra le due squadre: Urselli e Paglialunga fanno resistere la squadra di casa sul 17-17. Qui, però, due attacchi out consegnano il doppio vantaggio ospite sul 17-19: nonostante la resistenza di Bambozzi, le ospiti scappano sul 18-23 e mantengono il vantaggio fino alla fine, chiudendo il parziale sul 21-25.

Secondo set

Nel secondo set si ripete lo stesso copione. Caldarola parte a mille, la Treiese recupera ma nel momento decisivo non riesce ad essere incisiva e cede alle giocate delle più esperte avversarie. Dopo lo 0-4 avversario, infatti, le rossoblù reagiscono e trovano il pari sul 5-5 grazie a Virginia Urselli. Paialunga conquista il primo vantaggio sul 6-5, quindi due colpi di Bambozzi propiziano il +3 sul 10-7. Le ospiti recuperano e tornano sul 10-9 grazie all’ace di Cappa. Le locali provano a mantenere il +2 (12-10), ma subiscono il ritorno avversario sul 12-12.

Dopo il 13-12 di Paolucci, Caldarola ritrova il vantaggio con tre punti consecutivi, che la proiettano sul 13-15. Paglialunga mantiene le compagne a -1 sul 15-16 e sul 16-17, poi Pesaresi dà il via al 3-0 locale che riporta avanti la Treiese per 19-18. Un attacco out vale il 19-20 ospite, Virgili pareggia ma un errore in battuta e l’ace di Evangelisti fanno volare Caldarola a +3 sul 20-23. Le locali non mollano e tornano a -1 grazie all’ace di Pesaresi sul 22-23, ma le ospiti controllano le operazioni e si aggiudicano il set per 23-25.

Terzo set

Nel terzo gioco la Treiese sembrava essere tornata quella di sempre, ma alla distanza la maggiore esperienza delle avversarie e qualche errore di attenzione hanno deciso il definitivo 0-3. Le rossoblù, infatti, avevano iniziato bene il set, portandosi sull’11-3 grazie ai colpi di Urselli, Pesaresi, Paglialunga, Virgili e Bambozzi, nei turni in servizio di Pesaresi, Virgili e Paglialunga con un ace a testa. Sul 13-8, però, una serie di errori delle locali permette a Caldarola di conquistare un break di 0-5 per il 13-13.

Pesaresi riporta a +2 le compagne con un ace, dall’altra parte il punto diretto di Evangelisti propizia la contro-rimonta ospite sul 15-16. Paglialunga riporta avanti la Treiese sul 17-16 e a questo punto le squadre rispondono colpo su colpo. Dopo il 18-17 di Bravi a sorprendere le difendenti avversarie, Caldarola trova un break di 0-3 con il turno in battuta di Bellardinelli e si porta sull’18-20. Bambozzi tiene in vita le compagne sul 21-22, però sono le ospiti a conquistare il match point sul 21-24. La rossoblù ne annullano due, ma al terzo tentativo le caldarolesi conquistano gioco (22-25), set ed incontro.

Terza sconfitta stagionale

Il Caldarola vince 0-3 in casa della Treiese e per le ragazze di Vagni è una sconfitta che fa male. La squadra ospite ha meritato di vincere, grazie alla grande esperienza delle proprie giocatrici. Le locali, invece, sono sembrate troppo timide nelle offensive e talvolta distratte in ricezione. Tra le migliori per le locali Marika Bambozzi ed Eleonora Paglialunga, mentre tra le ospiti meritano una menzione d’onore Gessica Bellardinelli, Nicole Meo e le gemelle Sofia e Jenny Tentella. Da segnalare il discreto ritorno in campo, tra le rossoblù, di capitan Valentina Virgili.

Si complica ora il cammino verso la promozione diretta per la Treiese. Caldarola, infatti, sale al secondo posto nel girone con 15, mentre le rossoblù scivolano al quarto posto a 12, in attesa delle partita di domani tra la capolista Cgf Pranzetti (prima a 16) e la Del Mastro Cingoli al PalaQuaresima, e tra Futura Tolentino (terza a 14) e Sangiustese.

La squadra di Vagni deve subito archiviare questa partita e pensare al prossimo match: mercoledì 1° marzo Virgili e compagne affrontano a Monte San Giusto proprio la Sangiustese, attualmente settima con 4 punti. Le prossime sette partite saranno sette finali: la Treiese non può più sbagliare.

Tabellino

Treiese 0-3 Caldarola

Parziali: 21-25, 23-25, 22-25

Treiese: Baccifava, Bambozzi 9, Bravi 1, Emili, Gentiletti, Morettini, Paglialunga 9, Paolucci 3, Pasqualini (L), Pesaresi 5, Urselli 5, Virgili (K) 4. All. Vagni

Caldarola: Animento, Bellardinelli, Cappa, Cegna, Codoni (L1), Colarizi Graziani, Evangelisti, Meo, Porfiri, Resparambia, Tentella J., Tentella S. (K), Tronchi. All. Gabrielli

Arbitri: Principi

Risultati e classifica

Prima Divisione Femminile – girone C

1^ giornata – Del Mastro Cingoli-Cgf Pranzetti Montelupone (sabato 25 febbraio ore 18.30), Futura Tolentino-Sangiustese (sabato 25 febbraio ore 20.30), Valfiastra-Paoloni Appignano 3-0, Treiese 0-3 Caldarola

CLASSIFICA – Cgf Pranzetti 16*, Caldarola 15, Futura Tolentino 14*, Treiese 12, Valfiastra 7, Del Mastro Cingoli 6*, Sangiustese 4*, Paoloni Appignano 4

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese