Archive for marzo 16th, 2023

INTERVISTA DOPPIA MADE IN TREIESE – Episodio 10: parola ad Alessio Gasparrini e Lucrezia Gentiletti

ae7fb363-c3f3-4bb6-82e5-4538644e56da

TREIA, 16 marzo 2023 – Continua la nostra rubrica “Intervista doppia Made in Treiese”. Oggi, 10^ puntata, hanno risposto alle nostre domande Alessio Gasparrini e Lucrezia Gentiletti: due cuori rossoneri, con ruoli opposti in campo. Andiamo a leggere le loro risposte.

Quale è il tuo soprannome?

Gasparrini: “Gaspa”

Gentiletti: “Lucri”.

Quanti anni hai?

Gasparrini: “A giugno ne finisco 31”.

Gentiletti: “25”.

Dove lavori?

Gasparrini: “Sono operaio in un’azienda locale che produce cucine componibili”.

Gentiletti: “Lavoro in un’azienda dove produce interni per macchine di lusso”.

Stato civile?

Gasparrini: “Fidanzato”.

Gentiletti: “Fidanzata”.

Ruolo in campo nello sport?

Gasparrini: “Terzino sinistro”.

Gentiletti: “Schiacciatrice”.

Che squadra tifi?

Gasparrini: “Sono milanista e da appassionato di football americano simpatizzo per i Denver Broncos”.

Gentiletti: “Milan”.

Cosa fai nel tempo libero?

Gasparrini: “Sono appassionato di apicoltura e la pratico come hobby, quando non sono in mezzo alle api mi piace guardare lo sport, andare in moto, leggere e fare passeggiate in montagna”.

Gentiletti: “Molto spesso mi piace passarlo con mia nipote, altrimenti faccio delle passeggiate con il mio cane”.

Una persona che stimi?

Gasparrini: “Nel mondo dello sport il mio idolo è Paolo Maldini, sinonimo di campione, professionista e attaccamento alla maglia. Nella vita di tutti i giorni ammiro i miei genitori, che sono stati sempre presenti nella mia vita e mi hanno educato senza mai farmi mancare affetto, consigli e rimproveri”.

Gentiletti: “Stimo tutte quelle persone che con determinazione riescono a raggiungere i propri obiettivi”.

Ultimo libro letto?

Gasparrini: “‘Il linguaggio delle api’ di Karl Von Firsch”.

Gentiletti: “’Quello che volevo essere… anche se non sono madre’ di Federica Fazzari”.

Vai in discoteca?

Gasparrini: “Qualche anno fa sicuramente di più, ora solo in occasioni speciali”.

Gentiletti: “Vado pochissime volte l’anno”.

Frase preferita?

Gasparrini: “Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di 9.000 tiri. Ho perso quasi 300 partite. Per 36 volte i miei compagni si sono affidati a me per il tiro decisivo…e l’ho sbagliato. Ho fallito tante e tante e tante volte nella mia vita. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto (Michael Jordan)”.

Gentiletti: “Mai avere rimpianti: se è andata bene è meraviglioso, se è andata male è esperienza”.

Soddisfatto/a del campionato della tua squadra?

Gasparrini: “Sicuramente abbiamo potenzialità per fare meglio di ciò che abbiamo dimostrato fino ad ora. Dobbiamo riuscire a fare quello step in più a livello mentale e caratteriale”.

Gentiletti: “Sono molto contenta di quello che stiamo facendo ma sono sicura che con un po’ di impegno in più riusciremo a toglierci ancora molte soddisfazioni”.

Obiettivi sportivi per il 2023?

Gasparrini: “Raggiungere al più presto la salvezza”.

Gentiletti: “Mettercela tutta per vincere il campionato”.

Cosa auguri all’altra squadra? (Calcio per Pallavolo, Pallavolo per Calcio)

Gasparrini: “Di raggiungere gli obiettivi che si sono prefissate, e di farlo mettendo in campo sempre tanta passione e di divertirsi”.

Gentiletti: “Ai ragazzi del calcio auguro di raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione”.

Come ti trovi alla Treiese?

Gasparrini: “Escluse le giovanili ho passato la mia intera “carriera” calcistica alla Treiese, fin dall’anno della sua fondazione, non credo serva aggiungere altro 😊❤️💙”.

Gentiletti: “Sono alcuni anni che sto con la Treiese mi trovo molto bene. Si è creato un bellissimo gruppo e sono molto felice di fanne parte”.

Intervista di Giacomo Grasselli, grafica di Serena Baccifava (Ufficio stampa USD Treiese)

CALCIO / La solita pazza Treiese torna alla vittoria, 2-3 al Pievebovigliana

43E88BD5-4D9B-4923-B4D3-BC7FEAEA910E

VALFORNACE, 16 marzo 2023 – La solita pazza Treiese va in dopo vantaggio, si fa recuperare ma poi riesce a conquistare i tre punti. La squadra di Tassi, infatti, ha vinto 2-3 il recupero della 19^ giornata in casa del Pievebogliana, nel girone F di Seconda Categoria di calcio.

Primo tempo

Nei primi minuti i rossoblù soffrono le iniziative locali, ma riescono a portarsi avanti nel punteggio poco dopo il 20’. Al 5’ gli ospiti non sfruttano un calcio d’angolo a favore: sulla ripartenza in contropiede un’attaccante arriva al tiro, con Liuti costretto a parare di piede. Quattro minuti più tardi una rimessa laterale del Pievebovigliana viene battuta lunga verso l’area di rigore, Paniccià di testa spizza verso Santoni, che calcia dal limite, il diagonale finisce fuori di pochissimo. Al 12’ Lutri prova l’eurogol con un gran tiro dai 30 metri, Liuti ha qualche difficoltà ma riesce a deviare.

Dall’altra parte, la respinta dei difensori locali finisce sui piedi di Latini, il quale controlla e calcia poco fuori dell’area di rigore, Costantini blocca in tuffo. Al 18’, una punizione dei padroni di casa dalla trequarti arriva in area di rigore, un giocatore locale fa sponda di testa verso Paniccià che in rovesciata sfiora il palo.

A questo punto, in soli due minuti, la Treiese passa in doppio vantaggio, proprio come a Macerata sabato scorso. Siamo al 21’ e Gianmarco Marini batte una punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore: la sua traiettoria a mezz’altezza colpisce un giocatore avversario che involontariamente devita la sfera sulla propria porta, per lo 0-1.

Pochi istanti dopo, gli ospiti lanciano lungo, un difensore del Pievebovigliana anticipa il portiere in uscita e il pallone colpisce Pascucci, che trova la fortunosa deviazione in rete con una parabola beffarda.

I locali sembrano storciti: al 30’ Santanatoglia si inventa un bolide dai 30 metri, Costantini devia in corner con una grandissima parata; sugli sviluppi del calcio d’angolo, dopo una carambola la palla arriva a Gasparrini sul suo piede sbagliato, il destro, così il difensore calcia fuori da buona posizione.

A due minuti dalla fine del primo tempo, Canesin viene lanciato a rete sul fino del fuorigioco, ma davanti alla porta si fa ipnotizzare da Costantini, che riesce ad allontanare il pallone. Il primo tempo termina 0-2.

Secondo tempo

Come a Macerata, la Treiese nella ripresa si fa rimontare i due gol di vantaggio, però riesce a vincere a sette minuti dalla fine grazie ad un calcio di rigore. L’1-2 arriva subito, al 47’: sugli sviluppi di una punizione, la sponda di Paniccià finisce sui piedi di Lutri, che da due passi spedisce in rete. Liuti salva su un tiro-cross di Paniccià al 57’, mentre sul corner successivo un attaccante locale a un metro dalla porta manda fuori di testa clamorosamente.

E’ solo il preludio del gol del pari. Siamo al 62’ quando l’ennesimo piazzato dalla trequarti viene deviato in porta da un attaccante ospite, Liuti smanaccia sulla traversa, ma sulla deviazione Flammini realizza il 2-2 con il più classico dei tap-in.

Il Pievebovigliana ci crede e insiste: 6 minuti più tardi Fede si trova da solo davanti a liuti dopo una bella triangolazione, ma calcia addosso a Liuti. All’80’, poi, un cross dalla sinistra della squadra di casa attraversa tutta l’area, con due giocatori locali che si ostacolano: la conclusione termina abbondantemente fuori.

La Treiese, però, nell’unico attacco della ripresa, trova il gol vittoria. Pascucci viene atterrato in area: è calcio di rigore. Dal dischetto Canesin non sbaglia e consegna i tre punti ai rossoblù.

Ritorno alla vittoria con brivido

Dopo tre sconfitte di fila, la Treiese torna a vincere nello scontro diretto di centro classifica contro il Pievebovigliana. Come a Macerata, i ragazzi di Tassi non riescono a gestire le due reti di vantaggio e sfiorano la sconfitta, ma, a differenza di sabato, nel finale riescono ad aggiudicarsi la vittoria.

Con questi tre punti, i rossoblù agganciano al nono posto proprio i biancoverdi con 26 punti, andando a +8 dalla zona play-out. Sabato 18 marzo si torna al “Capponi” di Treia per la sfida alla Mancini Ruggero Pioraco, ottava a quota 29.

Tabellino

Pievebovigliana 2-3 Treiese (0-2)

Marcatori: 21’ Marini G. (T), 22’ Pascucci (T); 47’ Lutri (P), 62’ Flammini (P), 83’ Canesin su rigore (T)

Pievebovigliana: Costantini, Flammini, Fattinanzi, Misici Falzi, Rilo, Croia, Paniccià, Fede, Santoni, Lutri, Vitali. All. Fiorentini – A disposizione: Vannucci, Impecora, Baldi, Sabbatini, De Angelis, Ramadori, Porfiri, Carradori, Riggio.

Treiese: Liuti, Santanatoglia, Gasparrini, Marini G., Marini L., Cappelletti (48’ Calcabrini), Canesin, Pascucci, Ugolini (89’ Marini T.), Balestra (53’ Tugui). All. Tassi  –A disposizione: Pulita, Calti, Pierangeli, Rossi, Sacchi, Zemrani

CLASSIFICA – San Claudio 59, Vigor Macerata 52, Borgo Mogliano 47, Juventus Club Tolentino 40, San Marco Petriolo 40, Atletico Macerata 36, Belfortese 34, Mancini Ruggero Pioraco 29, Treiese 26, Pievebovigliana 26, Ripe San Ginesio 25, Vis Gualdo 22, Pennese 21, Amatori Appignano 18, Sefrense 17, Palombese 11

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese