Archive for aprile 22nd, 2023

Calcio / La Treiese batte il Ripe San Ginesio ed è salvezza: 3-1 al “Capponi”

WhatsApp Image 2023-04-22 at 21.49.07 (1)

TREIA, 22 aprile 2023 – La Treiese batte 3-1 il Ripe San Ginesio al “Capponi” e ottiene la salvezza nel girone F di Seconda Categoria di calcio con due turni d’anticipo. La squadra di Tassi, infatti, ha raccolto i 3 punti che le servivano per mantenere la categoria senza passare dai play-out: il distacco dagli spareggi, infatti, è ora di 10 punti, con Sefrense e Palombese che non riusciranno più a raggiungere Santanatoglia e compagni.

Primo tempo

I primi 45 minuti erano terminati a reti bianche, anche se le squadre non hanno rinunciato ad attaccare, senza impensierire veramente i due portieri. Al 2’ Canesin conclude dal limite dell’area, un difensore devia in corner; poco dopo ci prova anche Latini dai 20 metri, Fermanelli respinge in calcio d’angolo.

Gli ospiti rispondono al minuto numero 8: Boe entra nei 16 metri e calcia, Liuti ci arriva senza problemi in presa. Nonostante abbiano perso Latini al 16’ per un infortunio alla testa, sostituito da Ugolini, i locali continuano ad attaccare. A qualche secondo dal cambio, infatti, Gianmarco Marini lancia in profondità Fammilume, ma Fermanelli anticipa l’intervento dell’attaccante rossoblù, afferrando il pallone in uscita.

WhatsApp Image 2023-04-22 at 21.49.06

Al 19’ il cross di Pierantonelli si trasforma in un tiro che Fermanelli prolunga in corner, poi non ravvisato dall’arbitro (la signora Jasmine Pelliccetti della sezione di Macerata) che ha concesso rinvio dal fondo. Dall’altra parte Cardinale prova il tiro d’esterno da fuori area, il pallone finisce abbondantemente fuori.

La Treiese continua ad essere imprecisa davanti al portiere: al 26’ Pierantonelli verticalizza per Canesin sulla sinistra, il quale serve dalla parte opposta lo stesso numero 10 che controlla e tira, senza trovare lo specchio della porta. Poco dopo Fammilume crossa dalla sinistra verso l’area di rigore, un difensore ospite respinge su Canesin che di testa indirizza la sfera verso la rete, Fermanelli ci arriva senza problemi.

Al 35’ Calcabrini ci prova da fuori area sugli sviluppi di un angolo, il suo tiro potente finisce a lato. Dall’altra parte Boe si ritrova sul vertice dei 16 metri a sinistra, controlla e calcia, Liuti è attento. Al 44’, il portiere di casa è bravo a sventare in tuffo il pericoloso traversone dalla destra di Quintili che stava per arrivare a Piccioni, pronto al tap-in. Il primo tempo termina così 0-0.

Secondo tempo

La sfida si decide nella ripresa, con i locali a segnare a ripetizione nel giro di 8 minuti. Al 48’ Pierantonelli appoggia per Ugolini, il suo tiro è debole e finisce tra le mani di Fermanelli. Sul ribaltamento di fronte, Mari scaglia un bolide dai 25 metri, Liuti concede solo il corner. Sei minuti più tardi, Pascucci lancia in verticale Canesin, che controlla e tenta la conclusione in area dalla destra, il tentativo finisce alto di un metro sopra la traversa. Ci prova ancora il numero 7 di casa con un tiro centrale dal limite, però Fermanelli intuisce la traiettoria lenta.

La partita cambia all’ora di gioco. Siamo al 61’ quando Fammilume, servito sulla riga dell’area di rigore, inventa un cross al bacio per Ugolini, il quale di testa spinge il pallone in rete per l’1-0. Passano tre minuti e Pascucci, servito ancora da Fammilume, inventa un lancio con il contagiri per Canesin, il quale controlla e tira a tu per tu con Fermanelli, siglando il 2-0.

WhatsApp Image 2023-04-22 at 21.49.07 (2)

Il Ripe San Ginesio reagisce immediatamente: alla ripresa del gioco un tentativo di un attaccante ospite termina a lato di un nulla, mentre Santanatoglia di testa devia in corner su un cross del solito Quintili dalla destra, evitando gli interventi degli attaccanti ospiti. Buccolini di testa sugli sviluppi di un corner e Cardinale dalla distanza non centrano lo specchio.

Proprio nel momento in cui i gialloneri sembravano poter riaprire la gara, ecco il colpo del ko. Al 69’ l’ennesimo lancio del centrocampo della Treiese, questa volta da parte di Fammilume, arriva al solito Canesin, che fa rimbalzare il pallone, attende l’uscita di Fermanelli e con un delizioso pallonetto realizza il 3-0, per il 200° gol nei dilettanti per il capocannoniere rossoblù. Pippo Gol sfiora anche la tripletta poco dopo, ma Fermanelli gliela nega con un buon intervento.

Nel finale il Ripe San Ginesio insiste alla ricerca della rete della bandiera. Se la conclusione di Galanti dai 25 metri termina sul fondo, il colpo di testa di Moglianesi, invece, su cross dalla sinistra, batte Liuti, per il 3-1. In pieno recupero Galanti prova la rete alla “Giroud”, con la girata e il tiro, il portiere di casa controlla senza patemi.

Vittoria e salvezza per la Treiese

La Treiese batte il Ripe San Ginesio e ottiene la salvezza in Seconda Categoria per la seconda stagione di fila. I ragazzi di Tassi, dopo un primo tempo tra luci ed ombre, sono riusciti a spuntarla segnando 3 gol nel giro di 8 minuti nella ripresa. Con due gol Filippo Canesin festeggia nel migliore dei modi il raggiungimento delle 200 reti in carriera, toccando quota 9 in stagione.

La partita di oggi – spiega mister Samuele Tassi – è la fotografia della nostra stagione. Il primo tempo non mi ha soddisfatto per niente, perché non siamo entrati in campo con la cattiveria giusta per vincere la sfida. Nella ripresa l’1-0 ci ha facilitato molto e lì la sfida è terminata. Do una sufficienza molto striminzita al nostro campionato: mi aspettavo di più sinceramente dalla mia squadra, con una salvezza un po’ più tranquilla. Dobbiamo correggere e migliorare tante cose”.

La Treiese sale al decimo posto con 30 punti: a due giornate dalla fine, il +10 da Sefrense e Palombese rende aritmetica la salvezza. Nel prossimo turno di sabato 29 aprile, Santanatoglia e compagni sfidano il Borgo Mogliano ancora in casa, al “Capponi” di Treia.

Tabellino

USD Treiese 3-1 ASD Ripe San Ginesio 1998 (0-0)

Marcatori: 61’ Ugolini (T), 64’ e 69’ Canesin (T), 87’ Moglianesi (R)

Treiese: Liuti, Sacchi (65’ Santanatoglia), Calcabrini (81’ Fermani), Marini G., Marini L., Carbonari, Canesin, Pascucci, Latini (16’ Ugolini), Pierantonelli (55’ Calti), Fammilume (70’ Marini T.). All. Tassi

A disposizione: Pulita, Cappelletti, Zemrani, Zenobi

Ripe San Ginesio: Fermanelli, Quintili, Carradori, Moglianesi, Lauriola, Buccolini (77’ Carducci), Boe (66’ Bompadre), Cardinale (68’ Galanti), Piccioni (77’ Annessi), Mari (60’ Contigiani), Sciamanna. All. Mazzieri

A disposizione: Telloni, Constà, Soumah, Pierucci.

Arbitro: Justine Pelliccetti di Macerata

Risultati e classifica

28^ giornata: Atletico Macerata 1-1 Vis Gualdo, Palombese 3-1 Vigor Macerata, Pennese 1-1 San Claudio, Mancini Ruggero Pioraco 2-1 Belfortese, Treiese 3-1 Ripe San Ginesio, Borgo Mogliano 1-0 Sefrense, Juventus Club Tolentino 2-0 Amatori Appignano, San Marco Petriolo 4-0 Pievebovigliana

CLASSIFICA – San Claudio 68, Vigor Macerata 60, Borgo Mogliano 57, Juventus Club Tolentino 55, San Marco Petriolo 49, Atletico Macerata 42, Belfortese 39, Pioraco 38, Ripe San Ginesio 33, Treiese 30,Pievebovigliana 29, Pennese 28, Vis Gualdo 24, Sefrense 20, Palombese 20, Amatori Appignano 19

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese