Archive for giugno, 2024

Calcio / Memorial Buccolini, la Treiese Giovanissimi e la Cingolana SF Allievi vincono la quarta edizione

Memorial Buccolini vincitori

TREIA, 29 giugno 2024 – La Treiese Giovanissimi e la Cingolana San Francesco Allievi vincono il IV Memorial “Franco Buccolini”. I rossoblù di Stura e i biancorossi di Petrarca, infatti, si aggiudicano la quarta edizione dei due tornei organizzati dalla USD Treiese in collaborazione con il Montecassiano Calcio tra il 27 maggio e il 28 giugno al “Capponi” di Treia e al “San Liberato” di Montecassiano. Entrambe le società si aggiudicano la seconda vittoria nella storia della competizione.

Le Finali Giovanissimi: Treiese prima, Portorecanati secondo, Union Calcio terza

Nel torneo Giovanissimi, giovedì 27 giugno la Treiese ha battuto in finale il Portorecanati per 2-1 al termine di una partita equilibrata. La squadra di casa, allenata da Matteo Stura, è passata in vantaggio con Riccardo Tacconi al 18’, ma ha subito a inizio ripresa il pari degli arancioni di Romano con Stagi. Al 47’ ha deciso il match la rete di Tommaso Orazi, capocannoniere del torneo con 12 reti.

Treiese campione Giovanissimi 2024

La squadra, capitanata da Giulio Rocchetti (2009), è composta da Soulayman Barry (2009), Lorenzo Pelatelli (2009), Alessandro Balloriani (2009), Marco Morettini (2009), Braian Cereku (2009), Riccardo Tacconi (2010), Giorgio Sassaroli (2010), Vittorio Maria Gasparri (2010), Tommaso Orazi (2010), Nicolas Carol Paz (2009), Vittorio Emili (2010), Edoardo Mari (2010), Federico Francioni (2010), Tommaso Coppari (2010), Badr Eddine Lamri (2010), Leone Marconi (2009), Riccardo Marinelli (2009), Mauro Casoni Carbonetti (2010), Tobia Lucifero (2010), Lorenzo Leonardi (2010) e Stan Van Der Heijden (2010). I dirigenti accompagnatori della squadra sono Matteo Tomassoni, Fabio Morichetta e Giacomo Gentili.

Memroial Buccolini Premiazioni Giovanissimi

Al terzo posto si è classificata l’Union Calcio, grazie allo 0-1 rifilato alla Settempeda. Alle premiazioni della categoria Giovanissimi hanno partecipato il vice-sindaco di Treia, David Buschittari, il presidente della Treiese, Rodolfo Micucci, il responsabile del settore giovanile della Treiese, Giacomo Gentili, il figlio di Franco Buccolini, Fabio, e Franco Giannandrea, caro amico dell’ex giocatore rossoblù a cui è intitolato il torneo.

Le Finali Allievi: Cingolana SF prima, Settempeda seconda, Treiese terza

Nella finale Allievi di ieri, venerdì 28 giugno, non c’è stata storia: la Cingolana San Francesco di mister Andrea Petrarca ha ripetuto lo 0-6 rifilato alla Settempeda quasi tre settimane fa alla fase a gironi, grazie ai gol di Leonardo Angelucci, alle doppiette di Mattia Mercuri e Niccolò Grassetti e alla rete di Edoardo Marasca.

Cingolana SF campione Allievi 2024

La squadra biancorossa, con Leonardo Angelucci (2007) capitano, è formata da Valentino Lucertoni (2008), Giulio Albanesi (2008), Tommaso Spadoni (2007), Matteo Gagliardini (2008), Federico Mosca (2007), Yuri Cardella (2007), Edoardo Marasca (2007), Federico Tiranti (2007), Niccolò Grassetti (2008), Mattia Mercuri (2008), Pietro Barcaioni (2008), Tommaso Ottobri (2008), Mattia Tardioli (2008), Luigi Lattuchella (2008), Andrea Marinangeli (2008), Manuel Grilli (2008), Hamza El Abbouli (2007), Filippo Saltamartini (2008), Sebastiano Ciccarelli (2008), Nicolò Squarcia (2008), Luca Fidelangeli (2008), Michele Stura (2008), Samuel Palmieri (2008), Cristian Pesaresi (2007) e Mattia Lacchè (2007). I dirigenti accompagnatori sono Gabriele Mosca, Stefano Albanesi e Cristiano Zitti.

La Treiese si è classificata terza, grazie al 5-1 rifilato al Montecassiano: con una tripletta, Matias Moscatelli si è laureato capocannoniere del torneo Allievi grazie alle sue 10 reti. Alle premiazioni finali hanno partecipato, oltre al presidente della Treiese Micucci e a Fabio Buccolini, gli assessori del Comune di Treia Sabrina Virgili e Roberto d’Ascanio, il ds della Treiese Matteo Romagnoli e il presidente del Chiesanuova Luciano Bonvecchi.

Memorial Buccolini Premiazioni Allievi

Albo d’oro e curiosità

Sia la Treiese Giovanissimi che la Cingolana San Francesco Allievi vincono il torneo per la seconda volta nella loro storia nelle rispettive categorie. I rossoblù hanno difeso la vittoria del 2023, conquistando così la doppietta consecutiva: tra l’altro proprio Andrea Petrarca (secondo allenatore capace di vincere per 2 volte il Buccolini dopo Fabio Scoponi con il Corridonia), era l’allenatore dei treiesi. Considerando che a Treia Matteo Stura è stato più volte vice di Petrarca: in questa edizione, dunque, l’allievo e il maestro vincono contemporaneamente il torneo nelle due categorie. La Cingolana San Francesco, infine, aveva vinto il torneo nella prima edizione Allievi del 2021, quando si chiamava ancora San Francesco Cingoli, con allenatore Piero Pispicia.

I ringraziamenti

La Treiese, a conclusione del torneo, ringrazia tutte le società che hanno partecipato al torneo, l’amministrazione comunale di Treia e l’Aurora Treia per la concessione del campo sportivo “Capponi” con i custodi Sandro e Luciano, il presidente del Quartiere Borgo, Crucianelli, per la concessione degli spazi della Taverna, la sezione Aia di Macerata per gli arbitri che hanno diretto le partite, i volontari della Treiese che hanno collaborato per la riuscita del torneo e il Montecassiano Calcio che ha messo a disposizione il “San Liberato” nelle gare della fase a gironi e dei quarti di finale Giovanissimi. Su IgSport47,infine, sono disponibili gli highlights e le interviste finali delle due finalissime Treiese-Portorecanati e Settempeda-Cingolana SF.

Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese

 

Calcio Giovanile / Memorial Buccolini, i risultati delle semifinali: le finali saranno Treiese-Portorecanati Giovanissimi e Settempeda-Cingolana SF Allievi

Treiese Allievi IV Memorial Buccolini

TREIA, 24 giugno 2024 – Treiese-Portorecanati per i Giovanissimi e Settempeda-Cingolana SF per gli Allievi sono le Finalissime del IV Memorial “Franco Buccolini”. Tra giovedì 27 e venerdì 28 giugno ci sarà, infatti, l’atto conclusivo del torneo organizzato dalla Treiese in collaborazione con il Montecassiano. Le finali del 1° e del 3° posto, come le semifinali, si giocheranno allo stadio “Capponi” di Treia, con inizio alle 18.30 (3° posto), 21.15 (Finale Giovanissimi del 27 giugno) e 21.30 (Finale Allievi del 28 giugno).

Il torneo Giovanissimi: percorso netto Treiese, il Portorecanati elimina l’Union Calcio

Per quanto riguarda il torneo Giovanissimi, la fase a eliminazione diretta è iniziata con i quarti di finale del 17 giugno. In questa fase hanno passato il turno Treiese (4-0 alla Sangiustese VP), Settempeda (1-2 a sorpresa al Santa Maria Apparente), Portorecanati (1-2 al Montecassiano co-organizzatore) e Union Calcio (sofferto 4-3 alla Civitanovese).

I Giovanissimi del Santa Maria Apparente

I Giovanissimi del Santa Maria Apparente

In semifinale (giocate a Treia il 21 giugno), la Treiese di mister Matteo Stura si è confermata con un netto 4-0 anche alla Settempeda: finora i rossoblù hanno vinto tutte e 5 le partite disputate. Anche il Portorecanati ha vinto 4-0 contro l’Union Calcio: gli arancioni dell’allenatore Romano hanno battuto una delle squadre più accreditate per la vittoria finale.

Sarà dunque Treiese-Portorecanati la finalissima del 27 giugno alle 21.15: tra l’altro rossoblù e arancioni si sono già affrontati alla fase a gironi il 29 maggio, con i treiesi protagonisti di una rimonta dall’1-3 al 4-3. La finale del 3° posto (27 giugno ore 18.30), invece, sarà tra l’outsider Settempeda e la grande delusa Union Calcio. Anche questo match si è già giocato: era il 5 giugno e i settempedani si fecero rimontare dal 6-2 al 6-7. Tommaso Orazi e Davide Bucci condividono la prima posizione in classifica marcatori con 11 gol a testa: saranno decisive le finali per decidere il capocannoniere del torneo

Il Buccolini Allievi: ai rigori la Settempeda batte la Treiese, la Cingolana SF non si ferma

Più equilibrate, invece, le semifinali Allievi di sabato 22 giugno. Ha del clamoroso la vittoria della Settempeda sulla Treiese: i padroni di casa, in vantaggio per 1-0 dal 4’, si sono fatti pareggiare a 4 minuti dalla fine, subendo anche due infortuni nel corso del match. Ai calci di rigore, i settempedani di mister Morili si sono imposti per 3-4, regalandosi la finale. Sofferto anche il successo della Cingolana SF: i biancorossi, sempre avanti nel punteggio contro il Montecassiano, hanno dovuto difendere il 3-2 per gran parte del secondo tempo, perdendo anche un giocatore per un grave infortunio, a cui poi è stata dedicata la vittoria. Finora la squadra cingolana non ha mai perso.

Sarà il derby del “Foro” tra Settempeda e Cingolana SF, dunque, la finale Allievi del IV Memorial Buccolini, in programma venerdì 28 giugno alle 21.30. Anche questa sfida si è giocata e la squadra di mister Andrea Petrarca (ex Treiese) aveva vinto 0-6 il 30 maggio. Stesso discorso per la finale del 3° e 4° posto tra Treiese e Montecassiano, che si è già giocata più recentemente. I rossoblù, infatti, avevano vinto 2-3 in una gara che aveva deciso il piazzamento in classifica delle due squadre nel girone B. Filippo Sassaroli è il miglior marcatore del torneo con 9 gol segnati, seguito a 7 dal compagno Moscatelli e dal cingolano Grassetti.

Albo d’oro e curiosità 

Nel 2023 il torneo è stato vinto dalla Treiese Giovanissimi (5-1 nel derby con l’Aurora Treia) Corridonia Allievi (1-2 alla Maceratese). I rossoblù, dunque, potrebbero fare uno storico double consecutivo. Lo stesso discorso vale anche per la Cingolana San Francesco, anche se non di fila, dato che ha vinto il torneo Allevi 2021 (quando si chiamava ancora San Francesco Cingoli): quindi potrebbe raggiungere il secondo successo della storia. L’unica società a vincere due edizioni del Buccolini è il Corridonia, ma una Giovanissimi (2021) e una Allievi (2023), non nella stessa categoria. Primo appuntamento con la storia, dunque, per Portorecanati e Settempeda. Parola, infine, al campo, giudice sovrano del calcio.

Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese

Foto di copertina – Treiese Allievi