Archive for settembre 21st, 2024

Calcio / Sconfitta di misura per la Treiese in un match pirotecnico: l’Esanatoglia vince 3-2

Esanatoglia-Treiese 01

ESANATOGLIA – La Treiese lotta a viso aperto contro l’Esanatoglia, ma alla fine esce dal campo sconfitta. I ragazzi di Compagnoni, infatti, hanno perso 3-2 contro i ragazzi di Bartoccetti retrocessi dalla Prima Categoria, nella gara della prima giornata del girone F di Seconda Categoria.

Primo tempo

Eppure i rossoblù avevano iniziato meglio il match. Al 3’, infatti, Pierantonelli batte una rimessa laterale lunga verso l’area di rigore, un difensore la prolunga nella zona di Renzi il quale, appostato sul secondo palo, appoggia in rete di testa, per lo 0-1. Passano 8 minuti e Carbonari si invola sulla sinistra, arriva al limite dell’area e calcia, senza trovare lo specchio.

Il pareggio dell’Esanatoglia arriva per via di un episodio sfortunato: i locali battono una punizione dalla trequarti e Francesco Francucci, nel tentativo di rinviare, devia il pallone nella propria rete, con un Pulita spiazzato. 1-1.

Il gol fatto dà forza ai padroni di casa: Thomas Albanese riceve palla su lancio lungo, arriva da solo al limite dell’area e prova il tiro, Pulita respinge in tuffo. Siamo al 24’, invece, quando Francesco Francucci cade a terra in area di rigore a contrasto con un difensore: l’arbitro lascia continuare il gioco. Tre minuti dopo Aquilanti si invola sulla sinistra e calcia da posizione angolata, ancora Pulita ci arriva con i pugni. Nei restanti 18 minuti della prima frazione non ci sono altre emozioni e si resta sull’1-1 fino alla pausa.

Esanatoglia-Treiese 02

Secondo tempo

Il match continua ad essere divertente anche nel secondo tempo. Al 51’ Francucci dalla destra arriva a fondo-linea e si inventa un tiro-cross che attraversa tutta l’area di porta, senza che nessun compagno arrivi a deviare a rete. Ancora il numero 9 della Treiese tenta la fortuna dal limite dell’area e per poco non sorprende Sabbatucci.

Minuto numero 57: Truppo dalla destra supera la difesa rossoblù, arriva dentro l’area piccola e prova il tiro di sinistro, Pulita prova a respingere ma una deviazione fortuita di un compagno vale il 2-1 locale.Quindi l’Esanatoglia può trovare anche il tris: ci prova Nicolò Albanese dai 25 metri, sfiorando lo specchio.

Siamo al 64’, però, quando la Treiese trova il pareggio. Gianmarco Marini batte una punizione dalla trequarti, Francucci in area fa sponda verso Pierantonelli che controlla e infila Sabbatucci, per il 2-2. I rossoblù continuano ad attaccare: al 76’ sugli sviluppi di un piazzato Francucci si ritrova il pallone a due passi dalla porta, ma la sua deviazione finisce alta sopra la traversa.

E quattro minuti dopo, ecco il gol vittoria locale. Un difensore rinvia lungo, Pulita non è preciso nell’intervenire, così Thomas Albanese come un falco recupera il pallone e a porta libera segna il 3-2.Gli ospiti accusano il colpo: Aquilanti in contropiede lancia ancora Albanese che arriva davanti alla porta ma si fa parare il tiro da Pulita. La Treiese prova il tutto per tutto e al 92’ arriva in area di rigore: Pettarelli prova ad avere la meglio nella classica mischia finale, ma il suo tiro viene deviato in angolo da un difensore.

L’Esanatoglia festeggia, la Treiese lotta fino alla fine

Alla fine i tre punti sono dell’Esanatoglia, ma i ragazzi di Compagnoni non avrebbero demeritato il pareggio, in una sfida equilibrata e caratterizzata anche da alcuni episodi sfortunati e sfavorevoli, come l’autogol di bomber Francucci o la sfortunata deviazione che ha originato il 2-1. Per i rossoblù l’occasione per il riscatto arriva sabato prossimo 28 settembre, quando affronteranno al “Capponi” il neo-promosso Villa Strada, vincente contro la Vis Gualdo in questa prima giornata.

Tabellino

RETI – 2’ Renzi (T), 16’ autogol Francucci (E), 57’ Truppo (E), 64’ Pierantonelli (E), 80’ Albanese T. (E) 

ESANATOGLIA – Sabbatucci, Buldrini (72’ Ippolito), Correnti, Truppo (63’ Mereu), Bruno, Di Filippo (88’ Pompei), Albanese N., Angeletti, Albanese T., Ruggeri, Aquilanti. All. Bartoccetti – A disp. Costantini, Truppo, Menichelli, Gjuci, Bartocci, Di Piero.

TREIESE – Pulita, Pierantonelli, Carbonari, Marini G., Bianchi (75’ Properzi), Marini L., Renzi (58’ Santanatoglia), Vitali, Francucci F., Patrassi L. (83’ Pettarelli), Latini (70’ Cela). All. Compagnoni – A disp. Dangeli, Carbonari, Petrini, Rango, Rossi.

ARBITRO – Carducci di Macerata

NOTE – ammoniti: Ruggeri (E), Marini L. (T); prima dell’inzio del match è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Totò Schilaci

Risultati e classifica

1^ giornata: Esanatoglia 3-2 Treiese, Serralta-Caldarola sospesa, Camerino Castelraimondo 2-4 Ripe San Ginesio, Cingolana SF 2-1 Pievebovigliana, Pioraco 5-0 Sefrense, Palombese 0-2 Fabiani Matelica, Sarnano 3-2 Lorese, Villa Strada 2-0 Vis Gualdo

CLASSIFICA – Pioraco 3, Ripe San Ginesio 3, Fabiani Matelica 3, Villa Strada 3, Esanatoglia 3, Sarnano 3, Cingolana SF 3, Caldarola 0*, Serralta 0*, Lorese 0, Treiese 0, Pievebovigliana 0, Camerino Castelraimondo 0, Palombese 0, Sefrense 0, Vis Gualdo 0

Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese