TREIA, 26 ottobre 2024 – La Treiese torna alla vittoria con un bel 3-0 casalingo contro un ottimo Pievebovigliana. I ragazzi di Compagnoni conquistano tre punti fondamentali nella sesta giornata del girone F di Seconda Categoria, grazie alle marcature di Renzi, Latini e Francesco Vitali. Si tratta del secondo successo stagionale. In casa, poi, i rossoblù hanno conquistato ben 6 dei 7 punti conquistati in questo 2024-2025.
Primo tempo
Già al 4’ la Treiese passa in vantaggio: Properzi in area sulla destra appoggia per Lorenzo Patrassi che vede Renzi tutto solo a sinistra a un passo dalla porta, il quale deve solo appoggiare il pallone in rete per l’1-0. Poco dopo Properzi dal limite ci prova su una palla vagante, ma il difensore avversario respinge di piede. Dall’altra parte termina a terra Lattanzi sugli sviluppi di un attacco ospite, a contrasto con Pascucci, l’arbitro lascia proseguire.
La Treiese si fa rivedere al 13’: Properzi batte una punizione dalla destra, Manuele Carbonari in area devia di testa, ma la palla finisce sul fondo. Dall’altra parte Pascucci si rifugia in corner su un preciso traversone di Salvi dalla destra. I locali, comunque, si difendono con ordine, guidati dall’esperienza di Saimon Carnevali. Su un piazzato laterale ospite, però, Maccari non si fida della presa dopo la deviazione di Francesco Vitali e respinge in corner, sugli sviluppi del quale Gianluca Vitali tenta dal limite la conclusione, tuttavia la difesa fa muro e riesce ad allontanare il pericolo.
Siamo al 22’ quando la punizione dai 20 metri di Properzi termina sul fondo a poca distanza dalla traversa. Poco dopo Renzi semina il panico sulla sinistra, dribbla un avversario ed entra in area, temporeggia e prova la conclusione, però non centra lo specchio. Passano 5 minuti e Maccari smanaccia il traversone da calcio d’angolo di Gianluca Vitali; sul ribaltamento di fronte Renzi sulla destra si accentra e tira, la conclusione però è imprecisa e il pallone viene recuperato dai difensori avversari.
Il Pievebovigliana non ci sta e continua a costruire gioco, senza riuscire, però, a trovare in maniera decisa lo specchio della porta. Al 33’ Gianluca Vitali ci prova da piazzato da 30 metri, Pierantonelli sulla barriera devia di corpo verso Maccari. Poco dopo Rinozzi si inventa una rovesciata sugli sviluppi di un piazzato con Maccari attento, ma secondo l’arbitro partiva da posizione irregolare. Dall’altra parte la Treiese gioca di rimessa: Latini sulla destra entra in area e calcia, Pistola respinge, poi Properzi non riesce a coordinarsi sulla respinta.
Al 40’ Lattanzi recupera palla sul vertice destro dell’area, stoppa e calcia violentemente, sfera a lato di qualche metro. Tre minuti più tardi Renzi ci prova da punizione, Pistola è attento e con i pugni allontana. Quindi Francesco Vitali tenta la fortuna dai 20 metri con un tiro a mezz’altezza, il portiere del Pievebovigliana va in presa. Dall’altra parte Lattanzi mette una precisa punizione in area locale, Lorenzo Patrassi devia in corner di testa. La frazione iniziale di gioco termina sull’1-0 per i padroni di casa.
Secondo tempo
Come a inizio del primo tempo, anche nella ripresa la Treiese trova subito il gol. Siamo intorno al 48’: prima Pierantonelli si vede negare da Pistola un tiro a botta sicura a due passi dalla porta, poi Latini si inventa poco dopo un gran tiro da fuori area su cui il portiere ospite non può nulla, per il 2-0. Il Pievebovigliana regaisce subito: Lattanzi impegna da punizione Maccari, che respinge in rimessa laterale. Il portiere locale, a seguire, si supera su un gran tiro di Lancellotti.
Al 54’, Lorenzo Patrassi in area sulla sinistra mette in mezzo per Latini che prova la deviazione aerea, ma la difesa fa buona guardia. Poco dopo, sugli sviluppi di un corner battuto da Renzi, Francesco Vitali si trova il pallone a un passo dalla porta ma la sua deviazione termina clamorosamente a lato.
Per il Pievebovigliana il più pericoloso è sempre Lattanzi, che con una rasoiata calcia dal limite dell’area sulla sinistra, Maccari non è preciso nell’intervento ma la difesa si rifugia in corner. Siamo al 64’ quando Gianluca Vitali tenta la fortuna da 35 metri e per poco non sorprende il portiere locale, il tiro si spegne sul fondo. Dall’altra parte Properzi da piazzato laterale serve Latini che di testa prova a coordinarsi, Pistola si avventa sulla sfera. Poi Fattinanzi salva su un pericoloso contropiede del 9 treiese su passaggio filtrante di Rossi. Quindi Rango dalla sinistra serve Pierantonelli in area che non riesce a essere preciso in scivolata, deviando sul fondo.
Al 69’ Pascucci lancia Latini che da sinistra a destra si rende protagonista di un’azione personale, entra in area e calcia, Pistola afferra senza problemi. Qualche istante dopo Lorenzo Patrassi, tutto solo in area, sciupa il gol in area da ottima posizione. Si tratta del preludio del 3-0: al 71’ in area Latini serve al limite Francesco Vitali che deve solo depositare in rete.
Il Pievebovigliana si rende pericoloso poco dopo, con il tiro al volo di Salvi deviato in corner da Maccari. Al 78’, poi, Gianluca Vitali ci prova da punizione, il portiere locale interviene in tuffo, poi un avversario commette fallo in attacco per via di un tocco con il braccio.
La Treiese torna avanti due minuti più tardi, con Rossi che fa tutto da solo sulla sinistra e calcia, Pistola respinge. All’83°, poi, Properzi da piazzato costringe il portiere ospite alla parata in due tempi. Dall’altra parte De Angelis prova il campanile da punizione dai 35 metri, Maccari ci arriva senza problemi. Quindi ancora Rossi semina il panico a sinistra, provando a servire un compagno al centro dell’area, Pistola afferra in due tempi. In pieno recupero Salvi ci prova da 35 metri, Maccari ci arriva sulla traiettoria debole. Dall’altra parte ancora Rossi non trova la porta da buona posizione al limite dell’area piccola.
Una vittoria importante per la Treiese
Ci voleva questa vittoria per la Treiese, che non vinceva da due turni. I rossoblù di Compagnoni hanno legittimato il risultato con un gran secondo tempo, contro un Pievebovigliana mai domo, che ha cercato di impensierire la retroguardia rossoblù senza, però, creare grossi pericoli dalle parti di Maccari. La Treiese è ora al nono posto con 7 punti insieme a Esanatoglia e Lorese. Nella 7^ giornata, i rossoblù sfidano ancora in casa al “Capponi” la Vis Gualdo ultima della classe.
Guarda gli highlights e le interviste: https://youtu.be/kUJAkEu8H4w?si=hLylxuZ54aVuwvdW
Tabellino
Treiese 3-0 Pievebovigliana (1-0)
RETI – 4’ Renzi, 49’ Latini, 71’ Vitali F.
TREIESE – Maccari, Santanatoglia, Cabonari M. (55’ Rango), Carnevali (59’ Marini L.), Vitali F., Pascucci, Renzi (62’ Rossi), Properzi, Latini (84’ Pasqualini), Patrassi L. (75’ Marini G.), Pierantonelli. All. Compagnoni – A disp. Pulita, Carbonari L., Francucci F., Gasparrini.
PIEVEBOVIGLIANA – Pistola, Rinozzi (46’ Montironi), Salvi, Fattinanzi, Falzetti, Croia (59’ Sori), Aquili, Lancellotti (71’ Baldi), Koffi (71’ Amici), Lattanzi (71’ De Angelis), Vitali G., All. Santoni – A disp. Cagnini, Micheli, Misici.
ARBITRO – Verdicchio di Macerata
NOTE – recupero: 0’ + 5’ ; ammoniti: Salvi (P), Carnevali (T), Rinozzi (P), Patrassi L. (T), De Angelis (P)
Risultati e classifica
6^ giornata: Lorese 0-0 Serralta, Palombese 0-2 Sarnano, Fabiani Matelica 0-4 Caldarola, Treiese 3-0 Pievebovigliana, Camerino Castelraimondo 1-2 MR Pioraco, Ripe San Ginesio 1-0 Villa Strada, Vis Gualdo 0-4 Cingolana SF, Seferense-Esanatoglia (domenica 27 ottobre)
CLASSIFICA – Sarnano 16, MR Pioraco 14, Cingolana SF 13, Caldarola 13, Pievebovigliana 12, Ripe San Ginesio 12, Fabiani Matelica 9, Villa Strada 9, Esanatoglia 7*, Lorese 7, Treiese 7, Serralta 6, Palombese 4,Sefrense 2?, Camerino Castelraimondo 1, Vis Gualdo 0
Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese