Archive for ottobre 5th, 2024

Calcio / Notte fonda per la Treiese allo Spivach: la Cingolana SF vince 4-0

Cingolana-Treiese 04

CINGOLI – Per la Treiese è un sabato da dimenticare quello dello “Spivach” di Cingoli. La squadra di Compagnoni, infatti, ha perso 4-0 contro la Cingolana SF, nella gara della terza giornata del girone F di Seconda Categoria. Dopo un primo tempo equilibrato, i rossoblù crollano nella ripresa, rimanendo in 9 per le espulsioni di Pascucci e Lorenzo Patrassi e sbagliando un rigore sul 2-0.

Cingolana-Treiese 02

Primo tempo

Nei primi 45 minuti biancorossi e rossoblù si studiano e i ritmi sono molto bassi. Già negli istanti iniziali Latini fa sponda verso Francesco Francucci che tenta la fortuna dai 20 metri, senza centrare lo specchio della porta. I cingolani rispondono al 6’, quando sulla sinistra Faris appoggia verso Bracaccini che si accentra e calcia, anche in questo caso la sfera esce sul fondo. Tra il 14’ e il 19’, poi, le due punizioni dal limite di Tittarelli e Gianmarco Marini finiscono fuori senza impensierire i portieri.

Siamo al 22’ quando Faris propone un taglio in area verso Tittarelli, il quale viene ostacolato da un difensore e trova una deviazione disperata, sfiorando l’esterno della rete sul primo palo. Il capitano biancorosso, poi, ci prova ancora con un piazzato dal limite a mezz’altezza, Pulita ci arriva in presa. Al 28’ i locali trovano l’1-0: Ippoliti sulla destra semina Manuele Carbonari, arriva sui 18 metri e mette in mezzo verso Pietrani, che con la punta del piede sorprende Pulita da due passi e segna l’1-0. La Treiese reagisce subito: dopo il gol Renzi va a contrasto con Tamburri, facendo conquistare il possesso degli ospiti senza riuscire a sorprendere il portiere di casa; sugli sviluppi dell’azione, Carbonari crossa in area verso Francesco Francucci, il quale non arriva sulla sfera ma i rossoblù reclamano un possibile tocco di mano cingolano in area.

Al 33’ Bracaccini dalla sinistra trova la diagonale per Ippoliti, che recupera il pallone sul fondo, si accentra e tira, Pulita respinge. Dall’altra parte, Gianmarco Marini fa tremare la traversa con un calcio di punizione dal limite. Un divertente primo tempo finisce sull’1-0 per la Cingolana SF.

Cingolana SF-Treiese

Secondo tempo

La ripresa per la Treiese è tutta da dimenticare. Dopo 20 secondi dal calcio d’inizio, infatti, i rossoblù perdono palla a centrocampo e la riconquista Pietrani, che si fa una cavalcata in contropiede e in spaccata dai 18 metri fa 2-0. Passano 3 minuti e Pascucci stende un avversario lanciato a rete a campo aperto in contropiede: per l’arbitro è espulsione diretta per il capitano rossoblù. Al 55’, poi, gli ospiti restano addirittura in 9, per il cartellino rosso a Lorenzo Patrassi per doppia ammonizione dopo un fallo a centrocampo.

Nonostante l’inferiorità numerica, però, la Treiese ha l’occasione per riaprire la gara. Al 65’, infatti, un giocatore di casa colpisce la palla di mano in area ed è calcio di rigore ospite. Dal dischetto, però, Francesco Francucci calcia fuori con Tamburri battuto. Il 9 rossoblù ci prova poco dopo d’esterno da fuori, senza trovare lo specchio.

Minuto numero 70: la Cingolana SF parte in contropiede sfruttando la doppia superiorità numerica e Ippoliti in progressione realizza il gol del 3-0. Dopo la conclusione a lato di Giulianelli su assist di Torrisi, arriva anche il 4-0: la Treiese sbaglia un rinvio dal fondo corto, ancora Ippoliti recupera il pallone e in area di rigore realizza la doppietta personale. Al 86’ ci pensa Pulita a salvare dalla quinta rete i suoi compagni, parando su Santamarianova dopo l’ennesimo contrattacco dei biancorossi.

Cingolana-Treiese 03

Seconda sconfitta esterna per la Treiese

La Treiese, dunque, esce con una dura sconfitta dallo “Spivach” di Cingoli. Dopo un primo tempo equilibrato, la ripresa è tutta da dimenticare per Santanatoglia e compagni, viste le due espulsioni e il rigore sbagliato. I rossoblù restano così a quota 3 punti in classifica, perdendo la seconda gara consecutiva fuori dalle mura amiche. Nel prossimo turno, la Treiese affronta in casa il Serralta con cui condivide la nona posizione, nella partita di sabato 12 ottobre al “Capponi” di Treia.

Tabellino

Cingolana SF 4-0 Treiese

RETI: 28’ e 46’ Pietrani, 70’ e 85’ Ippoliti

Cingolana SF: Tamburri, Falappa, Bracaccini, Angelucci (85’ Crescibeni), Romaldi (64’ Torrisi), Mendoza, Faris (68’ Gueye), Tittarelli, Pietrani (77’ Giulianelli), Marchegiani (80’ Santamarianova), Ippoliti. All. Giovagnetti – A disp. Emiliani, Qochih, Bufarini, Cappella

Treiese: Pulita, Pierantonelli, Carbonari M., Marini G. (68’ Carbonari L.), Pascucci, Marini L. (68’ Santanatoglia), Renzi, Vitali, Francucci F. (68’ Pettarelli), Patrassi L., Latini (63’ Properzi). All. Compagnoni – A disp. Dangeli, Francucci F., Pretini, Gasparrini, Pasqualini

Arbitro: Penna di Macerata

NOTE – recupero 3’ + 0’; ammoniti: Patrassi L. (T), Mendoza (C), Romaldi (C), Marini L. (T), Marini G. (T); espulsi Pascucci (T) al 48’ per fallo da ultimo uomo e Patrassi L. (T) al 55’ per doppia ammonizione; al 65’ Francucci F. (T) sbaglia un calcio di rigore

Risultati e classifica

3^ giornata: Serralta 3-1 Vis Gualdo, Cingolana SF 4-0 Treiese, Villa Strada 4-1 Sefrense, Camerino Castelraimondo 0-1 Fabiani Matelica, Esanatoglia 2-3 Lorese, MR Pioraco 1-0 Palombese, Pievebovigliana 2-0 Caldarola, Sarnano 0-0 Ripe San Ginesio

CLASSIFICA – Fabiani Matelica 9, MR Pioraco 9, Ripe San Ginesio 7, Sarnano 7, Cingolana SF 6, Villa Strada 6, Pievebovigliana 6, Caldarola 6, Serralta 3 ,Treiese 3, Esanatoglia 3, Lorese 3, Sefrense 1, Camerino Castelraimondo 1, Vis Gualdo 0, Palombese 0

Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese