TREIA, 5 marzo 2023 – Il San Marco Petriolo passa a Treia, infliggendo alla Treiese la seconda sconfitta consecutiva. I ragazzi di Tassi, infatti, hanno ceduto 0-1 ai rossoblù, nella gara della 22^ giornata del girone F di Seconda Categoria di calcio.
Primo tempo
Nel primo tempo gli ospiti creano di più e riescono a realizzare la rete che deciderà l’incontro. Al 12’ Martinelli arriva a fondo campo e vede in mezzo un compagno a rimorchio, il tiro di quest’ultimo viene respinto da Liuti con i pedi. Siamo alla mezz’ora quando Canullo riceve palla in profondità, anticipa il portiere di casa e realizza lo 0-1: permangono forti dubbi sulla posizione di partenza dell’attaccante ospite, sembrata di netto fuorigioco.
Al 38’ Taglioni crossa dalla sinistra per Scarpeccio, il suo colpo di testa sfiora la porta ma finisce fuori. La prima occasione della Treiese arriva al 40’, quando Calcabrini mette un pallone in mezzo, la difesa ospite rinvia sui piedi di Canesini, che recupera palla e prova il diagonale, senza trovare lo specchio. Sul ribaltamento di fronte Scarpeccio riceve palla in posizione di fuorigioco, ancora una volta non ravvisato dall’arbitro, e prova il tiro nonostante l’opposizione di Loris Marini, la conclusione finisce sul fondo. Il primo tempo finisce 0-1 per il San Marco Petriolo.
Secondo tempo
Nella ripresa i rossoblù sono più propositivi e meriterebbero il pari, ma i petriolesi riescono a mantenere il risultato che garantisce loro i tre punti. Al 48’ Canesin si rende protagonista di un’azione personale sulla sinistra, si accentra e calcia in diagonale con il destro, Piermattei intuisce la direzione del tiro e respinge in rimessa laterale. Due minuti più tardi Taglioni parte in contropiede, arriva sul vertice destro dell’area di rigore e tira di sinistro a rientrare, il pallone non trova la porta. Siamo al 52’ quando Liuti devia in corner un colpo di testa insidioso di Matteo Rossi sugli sviluppi di un altro angolo.
Dall’altra parte, Canesin vede tutto solo in area Latini e lo serve con un traversone, l’attaccante treiese non si fida del tiro di prima intenzione a porta vuota e controlla il pallone, permettendo ai difensori ospiti di contrastarlo efficacemente. Ancora Treiese: al 75’ Zemrani e Tugui si scambiano il pallone e quest’ultimo mette in mezzo per l’accorrente Ugolini, il quale di testa non centra lo specchio.
Pochi minuti dopo Liuti evita lo 0-2 in presa sul tiro al volo di Scarpeccio dopo un cambio gioco ospite, con il portiere locale che blocca in presa. All’86’ i rossoblù di casa restano in 10, per l’espulsione per doppia ammonizione di Secula, entrato in campo appena 7 minuti prima.
Nonostante l’inferiorità numerica, al 93’ la Treiese ha l’occasione per l’1-1: Calti batte una punizione da 25 metri in area, sulla mischia in area il pallone arriva a Ugolini che di prima intezione indirizza il pallone in porta, Alessandro Piermattei salva sulla linea un gol già fatto.
Seconda sconfitta consecutiva
Il San Marco Petriolo vince al “Capponi” di Treia e rinforza la posizione play-off. I ragazzi di Tassi, nonostante un buon secondo tempo, non sono riusciti ad evitare la seconda sconfitta di fila. La classifica resta incoraggiante, dato il +5 dalla zona play-out con una partita in meno, ma ora occorre ritrovare subito la via dei tre punti. Sabato prossimo 11 marzo, però, la Treiese sarà impegnata nel match in trasferta contro la Vigor Macerata seconda.
Guarda le interviste post-partita a cura di Alessio Spurio: https://fb.watch/j3hQkp1-QS/
Tabellino
Treiese 0-1 San Marco Petriolo (0-1)
Marcatore: 33’ Canullo (SM)
Treiese: Liuti, Calcabrini (46’ Tugui), Gasparrini (79’ Secula), Pierantonelli (79’ Calti), Marini L., Cappelletti, Canesin F., Pascucci, Latini (69’ Ugolini), Rossi, Marini T. (46’ Zemrani). All. Tassi
A disposizione: Pulita, Balestra, Carbonari, Pasqui.
San Marco Petriolo: Piermattei, Rossi Mat., Rossi Mar., Silvestroni, Barrucca, Patacchini, Taglioni, Martinelli, Scarpeccio, Canullo, Canesin L. . All. Pierantoni G.
A disposizione: Ercoli, Gatti, Caproli, Fusari, Luciani, Pierantoni M., Flora, Aquino, Aciarresi.
Arbitro: Barbato di Fermo
Note – Espulso all’86’ Secula (T) per doppia ammonizione
Risultati e classifica
22^ giornata: Treiese 0-1 San Marco Petriolo, Borgo Mogliano 2-0 Belfortese, Juventus Club Tolentino 3-2 Mancini Ruggero Pioraco, Pennese 0-0 Vis Gualdo, Ripe San Ginesio 0-1 Pievebovigliana, San Claudio 1-0 Vigor Macerata, Sefrense 0-1 Amatori Appignano, Palombese 0-1 Atletico Macerata
CLASSIFICA – San Claudio 56, Vigor Macerata 46*, Borgo Mogliano 44, Juventus Club Tolentino 39, San Marco Petriolo 39, Atletico Macerata 33, Belfortese 41, Pievebovigliana 26*, Mancini Ruggero Pioraco 26, Ripe San Ginesio 25, Treiese 23, Vis Gualdo 22, Pennese 21, Amatori Appignano 18, Sefrense 14, Palombese 11
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
USD Treiese