CHIESANUOVA di TREIA, 24 novembre 2023 – La Treiese non si ferma e batte anche la Del Mastro Cingoli per 3-0. Nel big match della sesta giornata di Prima Divisione Femminile di pallavolo, infatti, le ragazze di Vagni hanno conquistato i 3 punti, rimanendo l’unica squadra imbattuta nel girone. Si tratta di un’autentica prova di forza per Urselli e compagne, che viaggiano a punteggio pieno. La squadra di Aquili, dopo aver condotto il primo set per 7-13, non è riuscita a contenere la reazione delle locali.
Primo set
All’inizio della partita, il pubblico presente ha applaudito per un minuto in segno di solidarietà contro la violenza sulle donne. La Del Mastro inizia meglio la gara: dopo alcuni scambi ad alta intensità, il turno in battuta di Marasca (con un ace con la palla sul nastra), insieme ai punti di Carpera in mani out e a muro portano le ospiti sul 4-7.
La Treiese accorcia fino al 6-7, dall’altra parte Gambini ribadisce il 6-9. Sul 7-9, le ospiti conquistano un break di 0-4 che le porta sul 7-13. La reazione locale non si fa attendere: il 6-0 con i punti di Paglailunga e Lancioni, uniti agli errori in attacco delle avversarie, valgono il 13-13. Cingoli resta in vantaggio fino al 14-15, quando le rossoblù, nel turno in battuta di Serena Baccifava, piazzano un break di 6-0 per il 21-15: la numero 8 locale inizia la serie con un ace, poi doppio Lancioni, Brizi e Pesaresi blindano il parziale. La Del Mastro, trascinata da Gioia Carpera, non va oltre il 23-18: ci pensa Virginia Urselli con un mani out a chiudere il parziale sul 25-19.
Secondo set
Nel secondo set non c’è storia, con la Treiese che domina dall’inizio alla fine contro le cingolane troppo fallose. Sul 3-3, la squadra di casa trova un 6-0 nel turno in battuta di Marika Lancioni (con un ace sul nastro), concretizzando anche i punti di Brizi e Pesaresi, il parziale va sul 9-3. Carpera prova a tenere agganciate le ospiti sul -4 (11-7), ma dall’altra parte le locali scappano sul 16-7, approfittando di ben 4 attacchi sbagliati delle cingolane. Animento prova a dare la scossa con due muri, ma ancora una volta un turno in battuta di Lancioni propizia la fuga definitiva della Treiese sul definitivo 25-13: la numero 2 rossoblù in questo frangente realizza due ace.
Terzo set
Le padrone di casa dominano anche il terzo parziale, nonostante il tentativo di rientro sul finale da parte della Del Mastro. Si inizia con un 4-0 in favore delle treiesi, che si fanno rimontare sul 4-3 in una fase caratterizzata da tanti errori da parte delle due compagini. Dopo il 5-4 di Animento, le locali scappano sul 9-4 grazie a due punti di Pesaresi. La partita sembra ormai in discesa e la Treiese amministra: Lancioni fa 13-5 con un ace, il delizioso primo tempo di Baccifava e il muro di Paglialunga valgono il 17-9.
Sul 18-11, si presenta in battuta la giovane Emma Marchegiani, che mette a segno ben 3 ace su 4 battute e riporta sul 19-16 il set. Le rossoblù, però, danno il colpo definitivo al match: Lancioni riconquista il +4 e l’ace di Baccifava porta sul 22-17 il parziale. Brizi conquista il primo match point, Lancioni va alla battuta e la Del Mastro sbaglia il palleggio: il terzo gioco termina 25-18 e la Treiese conquista i 3 punti.
Treiese a punteggio pieno, primo ko per la Del Mastro Cingoli
Le rossoblù di Vagni hanno vinto con merito il big match della sesta giornata di Prima Divisione. Le cingolane di Aquili, dopo una grande prima metà di primo set, sono calate vertiginosamente, sbagliando troppi attacchi. La squadra di casa ne ha approfittato con grande esperienza, riuscendo poi ad amministrare il risultato senza grossi problemi.
La migliore marcatrice della serata è Marika Lancioni con 13 punti, seguita a 9 da Carpera, a 6 da Urselli e a 5 da Pesaresi e Animento. Da segnalare anche le ottime prestazioni di Serena Baccifava e Aurora Pasqualini in ricezione. Tra le ospiti, Gioia Carpera per oltre tre quarti di gara ha provato a trascinare le compagne, mentre la sorpresa di giornata è Emma Marchegiani, entrata subito bene nel match con 3 ace su 5 battute nel terzo set.
La Treiese resta al primo posto con 18 punti senza aver perso nemmeno un set, mentre la Del Mastro Cingoli è seconda a 15. Nel prossimo turno, le rossoblù affrontano in trasferta la Futura Tolentino. Le cingolane, invece, affrontano fuori casa il Caldarola.
Tabellino
Treiese 3-0 Del Mastro Cingoli
Parziali: 25-19, 25-13, 25-18
Treiese: Lancioni 13, Ramaccioni, Marchegiani M., Brizi 5, Baccifava 3, Pierucci, Mazzieri, Urselli 6, Pesaresi 5, Morettini, Paglialunga 3, Pasqualini (L). All. Vagni
Del Mastro Cingoli: Bamburica, Bolletta, Marchegiani E. 3, Gambini 4, Carpera 9, Ilari, Marasca 4, Agricoli, Sancricca, Giulioni, Mazzieri, Animento 5, Barbini (L1), Centanni (L2). All. Aquili
Arbitro: Porfiri
Risultati e classifica
6^ giornata: Treiese 3-0 Del Mastro Cingoli, Caldarola-Recanati (25 novembre ore 21.15), Oratorio SS Annunziata 3-2 Futura Tolentino, Sangiustese 3-0 Sì con Te Porto Potenza Picena, Montecassiano-Paoloni Appignano (25 novembre ore 17.00), Fea Telusiano-Cbf Balducci Paoloni Macerata (25 novembre ore 20.30), San Severino -Us Volley ’79 (25 novembre ore 18.00)
CLASSIFICA – Treiese 18*, Del Mastro Cingoli 15*, Sangiustese 13*, Cbf Balducci-Paoloni Macerata 12, Montecassiano 11, Fea Telusiano 10, Sì con Te Porto Potenza Picena 8*, Caldarola 6, Futura Tolentino 6*, Oratorio SS Annunziata 5*, Us Volley ’79 3, Recanati 3, San Severino 3, Paoloni Appignano 1
Note – *= una partita in più
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
USD Treiese