TREIA, 18 maggio 2024 – Con una clamorosa rimonta la Treiese vola in finale play-off. I rossoblù, infatti, hanno vinto 4-2 contro il Ripe San Ginesio che all’85° era in vantaggio 1-2 grazie alla doppietta di Boe, intervallata dal momentaneo 1-1 di Lorenzo Patrassi.
Ci ha pensato il solito Francesco Francucci a togliere le castagne dal fuoco, prima pareggiando a 3 minuti dalla fine, poi segnando il definitivo 4-2 nel supplementare dopo la serpentina della vittoria firmata Alessandro Cincera. Per il bomber si tratta dei gol 99 e 100 con la maglia della società di Treia.
Primo tempo
Gli ospiti partono meglio e trovano il gol del vantaggio al 22’: sulla sinistra Valentino Boe raccoglie un pallone dalla destra, dribbla un difensore locale, si allarga sulla sinistra e con un bel diagonale con il piede mancino segna lo 0-1.
La rete subita fa svegliare la Treiese. Al 31’ Latini mette in mezzo, Morichetti va a sbattere con un suo compagno di reparto e Francesco Patrassi, tutto solo, realizza il pareggio: per Cittadini di Macerata, però, la marcatura non è valida, a causa di un discutibile fallo di un attaccante locale sul portiere ospite. L’1-1, tuttavia, arriva ugualmente 5 minuti più tardi. Ancora Francesco Patrassi dalla destra trova il cross vincente per la testa del fratello gemello Lorenzo, che batte Morichetti e chiude il primo tempo in parità.
Secondo tempo
Nella ripresa è ancora il Ripe San Ginesio a iniziare meglio, ma la Treiese riesce ad agguantare il 2-2 all’ultimo respiro. Siamo al 54’ quando Cardinali conquista palla sulla trequarti, parte da solo e ci prova da 25 metri, senza trovare lo specchio. Passano pochi secondi ed ecco l’1-2: sempre Boe prende palla sulla sinistra, si accentra e dal limite trova una traiettoria vincente sulla quale Tamburri non può arrivare, sotto l’incrocio dei pali opposto.
I rossoblù reagiscono al 58’: Rango tenta la fortuna da 20 metri, Morichetti si distende in corner. Passano 4 minuti e, sugli sviluppi di un rinvio dal fondo, Costa Holleker si lancia verso la porta, arriva davanti a Tamburri in uscito e lo anticipa provando il tiro che si infrange sul palo. Al 65’ Lorenzo Patrassi fa sponda a Gianmarco Marini, il quale ci prova di sinistro in area, il portiere ospite è attento e respinge.
Nel finale la Treiese ci crede di più e viene premiata. All’86° Salvatori calcia una punizione che si stampa fuori di un nulla. Nell’azione successiva, Francesco Patrassi batte un calcio d’angolo verso Francesco Francucci che di testa realizza il 2-2 che vale i supplementari. Anche se il Ripe San Ginesio sfiora la terza rete: Cervigni in diagonale mette paura a Tamburri, ma la sfera termina a lato (con un fallo non fischiato ai locali che aveva fatto partire il contropiede). Nel quinto minuto di recupero, Lorenzo Patrassi crossa nella mischia in area di rigore, una respinta corta fa carambolare il pallone dalle parti di Fammilume, che però calcia alto da buona posizione. I 90’ regolamentari terminano 2-2: si va ai supplementari.
Extra-time
Pronti-via e dopo 20 secondi Francesco Patrassi si rende protagonista di un’azione sulla destra: il 7 locale entra in area ma, invece di tirare, litiga con il pallone e la difesa recupera. Al 92’ Cardinale sfrutta un rinvio corto avversario e prova la conclusione dal limite, sfera abbondantemente sopra la traversa.
Al 107’ Tamburri salva su un tiro dal limite degli ospiti. Minuto numero 115: Cincera si mette in proprio, dribbla tre avversari e, solo davanti a Morichetti, segna il gol del 3-2. Il Ripe San Ginesio è alle corde, così la Treiese ne approfitta per fare anche il 4-2 due minuti più: Salvatori lancia Francesco Francucci in contropiede, il quale parte dalla sua metà campo e finalizza la marcatura che chiude i giochi.
Una rimonta clamorosa per la Treiese, Ripe San Ginesio eliminato a testa alta
Al “Capponi” è la Treiese a fare festa. I rossoblù, dopo aver rischiato di capitolare e di subire anche il gol dell’1-3, vincono 4-2, dopo aver portato la sfida ai supplementari. L’uomo degli ultimi minuti, Francesco Francucci, ha colpito ancora, prima portando la sfida ai calci di rigore, poi segnando la quarta e ultima rete dei locali: con questa doppietta raggiunge i 100 gol con la maglia della Treiese. Il gol vittoria, invece, lo ha messo a segno Alessandro Cincera, con una stupenda serpentina a ubriacare la difesa avversaria. Onore al merito al Ripe San
Ora, la finale play-off: la Treiese sfiderà in trasferta la Belfortese sabato 25 maggio alle 16.30 al campo sportivo “Pericoli” di Belforte del Chienti. Santanatoglia e compagni devono solo vincere per continuare a inseguire un sogno chiamato Prima Categoria.
Treiese 4-2 Ripe San Ginesio (1-1, 2-2, 2-2)
RETI – 22’ e 55’ Boe (R), 37’ Patrassi L. (T), 87’ e 117’ Francucci F. (T), 115’ Cincera (T)
TREIESE – Tamburri, Marini L., Rango, Carnevali, Carbonari (83’ Pretini), Pascucci (75’ Salvatori), Patrassi F., Marini G., Francucci F. (118’ Francucci N.), Patrassi L. (70’ Fammilume), Latini (62’ Cincera). A disp. Pulita, Gasparrini, Zemrani, Pasqualini.
RIPE SAN GINESIO – Morichetti, Campetella Miglietta (93’ Carradori), Paolucci, Moriconi, Lauriola, Moglianesi, Boe (76’ Carducci), Cardinale (97’ Rau), Annessi (60’ Firmani), Costa Holleker, Galanti (71’ Cervigni). A. disp. Renzi, Servili, Pierucci, Bartolini.
ARBITRO – Cittadini di Macerata
NOTE – ammoniti: Rango (T), Pascucci (T), Marini (T), Salvatori (T), Moriconi (R), Moglianesi (R), Galanti (R)
Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese