Ginnastica Artistica / Una domenica da Olimpiadi per la Treiese: un successo il Saggio di Fine Anno Sportivo

Saggio Treiese 2024 35

TREIA, 2 luglio 2024 –  Per un giorno lo stadio “Leonardo Capponi” di Treia si è trasformato nell’Olimpico di Parigi per il Saggio di Fine Anno Sportivo della sezione Ginnastica Artistica dell’USD Treiese. Domenica sera, 30 giugno, infatti, si è svolta l’ormai tradizionale esibizione proposta dalla società rossoblù, che conta alcuni dei quasi 300 atleti del sodalizio.

L’esibizione: tema e gruppi

Si sono esibiti i gruppi di ginnastica artistica, cerchio aereo e psicomotricità. I bambini di quest’ultimo gruppo sono i più piccoli in assoluto, allenati dalle istruttrici Deborah Scarponi e Laura Teloni, e hanno interpretato le nazioni che a ogni quadriennio prendono parte alle Olimpiadi. La simbolica torcia olimpica è stata accesa da Andrea Cingolani, ginnasta professionista membro della nazionale di ginnastica artistica maschile d’Italia. 

Gli sport in cui hanno trionfato gli azzurri dai giochi di Barcellona 1992 ai giorni nostri, invece, sono stati interpretati dal gruppo della ginnastica artistica, grazie alle coreografie delle allenatrici Marika Leonardi, Chiara Provinciali e Alessia Testa. Si sono esibite anche le ragazze del cerchio aereo, allenate da Arianna Calamante e Marika Leonardi, gruppo presente da tre anni nella società. Si sono esibite, in sostanza, ragazze dagli 11 ai 14 anni e adulte.

I risultati nei campionati CSEN

In questa stagione sportiva non sono mancati buoni risultati per la Treiese Ginnastica Artistica alle gare del campionato regionale CSEN. I pulcini, le esordienti e le Allieve A, infatti, hanno partecipato per il secondo anno di fila, migliorando la loro esecuzione in gara rispetto alle stagioni precedenti. Le Allieve B si sono qualificate per le Finali Nazionali a Cesenatico, dove le squadre Junior A si sono classificate ottava e dodicesima su 35 formazioni. Le Senior, invece, hanno conquistato l’ottavo posto sempre in Romagna. Il giovane talento Nicola Testa, infine, è arrivato sesto nel concorso generale e quarto nelle categorie trampolino e corpo libero.

L’augurio a Vanessa Ferrari

In questo sport fatto ancora di passione e sacrifici – spiegano le istruttrici – ci sono atleti che sono di ispirazione per più generazioni di ginnasti e ginnaste. Vorremo menzionare la campionessa Vanessa Ferrari e mandarle tutto il nostro sostegno poiché, a causa di un infortunio al polpaccio, che ha reso noto la scorsa settimana, non potrà partecipare alle Olimpiadi di Parigi. Le auguriamo una pronta guarigione!

Quest’anno per la prima volta c’è stata la possibilità di far avvicinare a questa disciplina anche le bambine di prima e seconda elementare. Lo sport è divertimento per piccoli e grandi, lo abbiamo potuto vedere domenica sera con le varie esibizioni proposte. Il cerchio aereo è una disciplina che mette insieme forza ed eleganza su un attrezzo che negli allenamenti può essere sia amico che nemico”.

I ringraziamenti

La Treiese non dimentica chi ha dato avvio alla sezione ginnastica artistica. “Salutiamo e mandiamo un grande abbraccio a Veronica Mariani, colei che ha portato questa disciplina nel nostro Comune e che oggi con suo e nostro grande dispiacere, è assente per motivi lavorativi”.

“Ringraziamo – spiega la società – chi si è speso per rendere possibile l’esibizione di ieri.

Il primo grazie va alle bambine, alle ragazze e alle adulte che si sono messe in gioco, anche uscendo dagli schemi e andando oltre i vostri limiti. Grazie anche ai genitori, che hanno avuto la pazienza di accompagnare le loro figlie e i loro figli agli allenamenti, dando fiducia ad allenatrici e società. Grazie a Stefano e Walter di Lightservice che si sono messi a completa disposizione per l’intera giornata.

Un enorme grazie al presidente Rodolfo Micucci, a Cristina Giulianelli e a tutti i dirigenti che hanno sopportato, sostenuto e aiutato nell’organizzazione dello spettacolo. Quest’anno, inoltre, le nostre ragazze e i nostri ragazzi sono stati affiancati dal pluricampione maceratese Andrea Cingolani che ha contribuito alla crescita delle squadre.  Infine, ma non perché meno importanti, grazie alle allenatrici Deborah Scarponi, Laura Teloni, Alessia Testa, Chiara Provinciali, Marika Leonardi e Arianna Calamante per l’impegno e la passione che mettono nel loro lavoro. Ci vediamo a settembre!”.

Tutte le foto nella pagina Facebook dell’USD Treiese – clicca qui 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply