Debutto casalingo dello Spartak Treia in casa contro Amici del Tennis, squadra che ha vinto lo scorso campionato di serie C. Il mister Fabio Morichetta manda in campo il seguente quintetto: CASTIGNANI in porta, capitan BRANCHESI e PETTARELLI in difesa, MEDEI e PRANZETTI in avanti. Arbitra il sig. SCARPONI.
Le squadre partono aggressive cercando il goal fin da subito ma le difese sono bene organizzate. Il primo tiro pericoloso è dello Spartak con Pranzetti. Lo Spartak alza il ritmo e per alcuni minuti ci sono tiri in successione ma senza esito.Gli avversari si difendono abbastanza bene ma intorno al 10° minuto un perfetto lancio dalla difesa pesca MEDEI che si libera del suo difensore e calcia forte verso la porta, il portiere non trattiene ed è goal 1- 0 Spartak. Nei minuti succesivi uno straripante PRANZETTI mette ripetutamente in difficoltà la difesa avversaria e al 15° conquista un calcio di punizione a circa 3 metri dal limite dell’ area spostato leggermente verso sinistra. Va alla battuta PETTARELLI che sembra voler fare uno schema invece tira una gran botta e segna il 2 – 0 dello Spartak (video). Gli avversari tentano di reagire senza successo. Al 20° GASPARRINI batte velocemente un fallo laterale verso PERSICHINI che calcia in porta e segna. 3 – 0 Spartak. Nel finale gli Amici del Tennis attaccano con insistenza e verso la fine del 1° tempo battono un fallo laterale, il n. 3 calcia in porta, la difesa dello Spartak non chiude e la palla va in rete. 3 – 1. Poco dopo termina il primo tempo con il meritato vantaggio dello Spartak Treia.
Nel secondo tempo mister Morichetta schiera CASTIGNANI PETTARELLI HERNANDEZ PERSICHINI e GASPARRINI. Gli Amici del tennis partono subito all’ attacco per cercare di recuperare lo svantaggio ma lo Spartak dopo pochi minuti vanno in contropiede con GASPARRINI che serve PERSICHINI che segna il 4 a 1 e diventa il capo cannoniere della squadra con 3 reti. Gli amici del Tennis non ci stanno e reagiscono subito dopo un paio di minuti con una perfetta triangolazione il n. 11 penetra nella difesa dello Spartak e segna. 4 – 2. A questo punto gli ospiti credono nella rimonta e attaccano con continuità rendendosi più volte pericolosi. Intorno al 10° minuto, dopo un’ azione insistita il n. 10 trova il 3°goal del 4 – 3, a questo punto i giocatori dello Spartak perdono quella sicurezza avuta fino ad ora e attaccano confusamente, gli ospiti si caricano e colpiscono in contropiede intorno alla metà del primo tempo con il n. 7 ed è pareggio 4 -4. E’ a questo punto che GASPARRINI decide di cambiate la partita e non appena batte il calcio d’ inizio tenta un’ azione personale ma gli avversari si difendono bene e contrattaccano, PRANZETTI poco dopo spreca un’ ottimo contropiede. Intorno al 14° minuto palla verso GASPARRINI che con una magia si libera del difensore e con l’ esterno destro infila il portiere. 5 – 4.
Circa 4 minuti più tardi PRANZETTI recupera una palla a centrocampo e serve velocemente GASPARRINI che solo avanti al portiere non può sbagliare. 6 – 4. Gli ospiti non si arrendono e su azione di calcio d’ angolo sfiorano il goal calciando alla destra del portiere CASTIGNANI ma la palla va fuori. gli amici del Tennis attaccano con continuità ma trovano sulla loro strada un’ insuperabile HERNANDEZ che ferma chiunque gli capiti dalle sue parti, recupera palloni e non contento a 5 minuti riceve palla da GASPARRINI, calcia con violenza e segna il 7 – 4.
Gli ospiti non si arrendono e nel finale, dopo un batti e ribatti, trovano il 7 a 5 ma ormai e troppo tardi per recuperare. l’ arbitro fischia la fine di una partita combattuta che lo SPARTAK TREIA con merito vince soffrendo in alcuni momenti ma capace di reagire e porta a casa i 3 punti. Anche in questa partita il mister FABIO MORICHETTA(7,5) è stato praticamente perfetto nella gestione della partita dando il giusto minutaggio ad ogni giocatore, facendo cambi adeguati in base alle varie situazioni e chiamando i time out nel momento giusto.
Per quanto riguarda i giocatori tutti hanno giocato un’ ottima partita ma vorrei dare risalto alle seguenti prestazioni: ANDREA GASPARRINI(7,5) con la sua classe ha cambiato la partita nel maggior momento di difficoltà della squadra. Le sue giocate sono determinanti per lo Spartak Treia.
ROBERTO PRANZETTI(7) con la sua qualità ha messo ripetutamente in difficoltà gli avversari. Da apprezzare soprattutto la correttezza delle sue giocate.
PABLO HERNANDEZ(7) che anche quest’anno gioca in un ruolo nuovo, nel momento più delicato tira fuori tutta la sua grinta e diventa insuperabile.
Sufficiente l’ arbitraggio del sig. SCARPONI