Conclusasi la prima stagione sportiva della U.S.D. Treiese con un secondo posto della squadra di calcio nel campionato di terza categoria girone F (sconfitta poi ai play off) e un quinto posto della squadra di calcetto nel campionato di serie B del CSI, gli impegni per i dirigenti della società non finiscono mai, infatti dal 23 giugno al 19 luglio 2014 la Treiese ha organizzato la seconda edizione del torneo di Calcio 4 contro 4 “SAN LORENZO4YOU 2014” e contemporaneamente sono partiti i preparativi per le nuove iniziative nel settore giovanile per la stagione 2014-2015. Domenica 20 e lunedi 21 luglio al campo sportivo di Treia ci sono state 2 serate dimostrative delle attività sportive che la Treiese intraprenderà con i bambini a partire dai 3 anni, il progresso tecnologico ha portato a case piene di playstation, tablet, smartphone, con il bambino sempre meno stimolato ad uscire e a giocare all’aperto indirizzandolo fin dai primissimi anni ad una vita sedentaria. L’attività motoria di base che una volta si faceva spontaneamente andando a giocare al parco o per strada con gli amichetti sta scomparendo e gesti come correre, saltare, fare una capriola diventano sempre più difficoltosi. In questo contesto abbiamo pensato di partire con un corso di psicomotricità proprio per permettere ai bambini dai 3 ai 5 anni di approcciare positivamente l’attività motoria di base scegliendo per questo compito 2 giovani, bravi e qualificati ragazzi treiesi abituati a lavorare con i bambini come Veronica Mariani (istruttrice di ginnastica artistica) e Manilio Minozzi (laureato in scenze motorie). L’idea è quella di fare 2 lezioni settimanali di 60 minuti ciascuna sia nella palestra di Treia che in quelle di Passo di Treia e Chiesanuova per agevolare gli spostamenti vista la tenera età dei bambini interessati.
Per la fascia di età dai 5 ai 10 anni inizieremo l’attività con 2 popolari sport di squadra come la Pallacanestro e la Pallavolo (in accordo con la G.S. Volley Lube), il corso di minibasket si svolgerà a Treia nella palestra Esagonale adiacente alle scuole elementari mentre il minivolley verrà praticato nella palestra Polivalente di Passo di Treia. Essendo la U.S.D. Treiese una società polisportiva, naturalmente i bambini iscritti potranno partecipare a tutti gli sport che proporremo, in questa ottica si inserirà gratuitamente per il periodo primaverile/estivo, un corso di tamburello dedicato ai tesserati della Treiese in accordo con la A.S.D. Tamburello Treia.
Come già accennato in precedenza per promuovere queste attività domenica 20 e lunedi 21 luglio 2014 si sono svolte 2 serate dimostrative al campo sportivo di Treia dove i bambini hanno potuto giocare a pallacanestro, pallavolo, tamburello e i più piccoli fare giochi ed esercizi per sviluppare le attività motorie di base, inoltre grazie alla collaborazione esterna di Massimo Tartarelli, che ringraziamo, i bambini hanno anche potuto approcciare le tecniche dell’arte del karate. La popolazione treiese ha risposto positivamente all’iniziativa con oltre 100 bambini presenti nelle 2 serate ed almeno altrettanti genitori che hanno apprezzato l’impegno e la passione messa in campo dai dirigenti della Treiese. A settembre sono in cantiere altre giornate simili a Passo di Treia e Chiesanuova per poi partire con l’attività vera e propria in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico.