TREIA, 28 giugno 2021 – Il Corridonia Giovanissimi e la San Francesco Cingoli Allievi vincono il Memorial “Buccolini”. Ieri, domenica 27 giugno, si sono svolte le finalissime e le premiazioni del torneo dedicato allo storico dirigente della Us Treiese Franco Buccolini e organizzato dall’attuale Usd Treiese.
Giovanissimi
Alle 19 il Corridonia ha superato con un netto 5-0 la San Francesco Cingoli nella finalissima Giovanissimi. Dopo i primi tentativi di Pepa e Rapacci, i corridoniensi passano in vantaggio al 9°: sempre Pepa sorprende la difesa, Sciati prova ad evitare il gol ma la palla supera la linea di porta. Il raddoppio arriva al 17°, quando Pierantoni devia di testa a porta spalancata dopo la deviazione di Sciati sul tiro ancora di Pepa. La San Francesco si fa vedere al 30′, con una punizione di Poinsel a lato.
I cingolani iniziano meglio la ripresa dal punto di vista del palleggio, ma il Corridonia, in maniera cinica, segna il 3-0 al 42′ grazie ad un’azione personale di Bontempo. La quarta rete della squadra biancorossa arriva al 57′ con il rigore di Pierantoni, quindi allo scadere Pierucci realizza il definitivo 5-0.
La squadra di Fabio Scoponi, dopo la vittoria del Campionato Giovanissimi Cadetti nel 2020 e i quarti di finale del Torneo Velox in questa stagione, mette in bacheca la coppa del Memorial “Buccolini”. Il suo bomber Ludovico Pierantoni, inoltre, ha vinto i premi del miglior giocatore e di capocannoniere con 13 gol. Nicolò Bartoloni della Settempeda è stato nominato miglior portiere di categoria.
Questa la classifica finale della categoria Giovanissimi: 1^ Corridonia, 2^ San Francesco Cingoli, 3^ Treiese, 4^ Settempeda, 5^ Robur Macerata, 6^ Aurora Treia, 7^ Montecassiano, 8^ Montefano.
Interviste post-partita: https://www.youtube.com/watch?v=DsReuZQyCdk
Allievi
La finale Allievi, invece, ha visto contrapporsi la Treiese e la San Francesco Cingoli. Al 8′ la conclusione di Ippoliti finisce di poco sopra la traversa dopo uno contropiede dalla sinistra, mentre tre minuti dopo Pasqualini non riesce a trovare la porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I ragazzi di Gentili e Stura passano in vantaggio al 12°: Bravi batte una punizione tesa in area, un difensore cingolano devia in porta il traversone, beffando Corinaldi. Pasqualini al 32′ sfiora il raddoppio da punizione, pallone di poco a lato.
La ripresa si apre con il pareggio della San Francesco Cingoli: al 42′ Pesaresi si guadagna un calcio di rigore che Gioele Mazzolani realizza per l’1-1. Poco più tardi Fraticelli devia in angolo una conclusione di Ippoliti. La Treiese torna avanti al 53′: il solito Bravi da punizione imbecca Cingolani che di testa segna il 2-1. Non passano nemmeno 180 secondi ed i ragazzi di Pispicia trovano il 2-2 con un altro colpo di testa, questa volta di Bianchi, su assist di Ippoliti. I rossoblù sfiorano il 3-2 con un tiro di Montefusco di poco sopra la traversa da fuori area, mentre due ottime parate di Corinaldi sullo stesso Montefusco e sulla punizione di Bravi portano la sfida ai supplementari.
A 9′ del primo extra-time arriva l’episodio decisivo: Manfredonia da calcio d’angolo si inventa un tiro a giro a rientrare che beffa Fraticelli, così la San Francesco Cingoli si porta sul 2-3. Nel secondo tempo supplementare ci prova due volte Pasqualini: la prima conclusione finisce alta, poi trova Corinaldi a sbarrargli la strada.
La San Francesco Cingoli vince la categoria Allievi del Memorial “Buccolini” nell’ultima partita nella società di mister Piero Pispicia contro una Treiese mai doma. Il cingolano Kevin Ciattaglia è stato nominato miglior giocatore del torneo, mentre Elia Iommi della Cluentina è stato premiato come capocannoniere con 6 reti. Il premio di miglior portiere è andato a Samuele Corinaldi della San Francesco Cingoli.
Questa la classifica finale della categoria Allievi: 1^ San Francesco Cingoli, 2^ Treiese, 3^ Cluentina, 4^ Settempeda, 5^ Montecassiano, 6^ Aurora Treia, 7^ Corridonia, 8^ Robur Macerata.
Interviste post partita: https://www.youtube.com/watch?v=MttofhoBhs8
Premiazioni
Dopo la seconda finale, si sono svolte le premiazioni ai giocatori e a tutte le squadre del torneo. Erano presenti a premiare i familiari di Franco Buccolini, nelle persone della moglie Fiorella Latini, del figlio Fabio e del cognato Damiano Latini (tra gli sponsor del torneo), l’arbitro della Can A Juan Luca Sacchi, il preparatore atletico e responsabile tecnico del settore giovanile del Matelica Alberto Virgili, il presidente dell’Aurora Treia Stefano Cegna, il vice-sindaco di Treia David Buschittari, i consiglieri comunali Sabrina Virgili e Tommaso Sileoni, l’ex calciatore della Treiese e amico di Buccolini Franco Giannandrea, Fra’ Luciano Genga (in passato bomber dei rossoblù), il presidente del quartiere Borgo Daniele Crucianelli, lo sponsor Gianni Petrani della rosticceria “Speedy” e il presidente della Treiese Rodolfo Micucci.
La società ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver dato la possibilità di far svolgere il torneo facendo ritornare a giocare tanti ragazzi di Treia e non solo, l’Aurora Treia per aver fornito il Campo Sportivo “Capponi”, mettendo a disposizione il custode e magazziniere Sandro Giustozzi, la famiglia Buccolini, gli sponsor Damiano Latini, Rimel e Rosticceria “Speedy”, il Quartiere del “Borgo” per la concessione degli spazi della Taverna, Video Tolentino per le riprese video, l‘addetto stampa Giacomo Grasselli per l’aggiornamento dei social e del sito web ed i volontari della Usd Treiese per la collaborazione in campo e nella Taverna.
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Usd Treiese
Domenica 27 Giugno
Giovanissimi: Corridonia 5-0 San Francesco Cingoli – 9′ Pepa (C), 17′ Pierantoni (C), 42′ Bontempo (C), 57′ Pierantoni su rigore (C), 72′ Pierucci (C)
Allievi: Treiese 2-3 San Francesco Cingoli dopo tempi supplementari (2-2) – 12′ Autogol a favore (T), 42′ Mazzolani su rigore (SF), 53′ Cingolani (T), 56′ Bianchi (SF), 89′ Manfredonia (SF)