Calcio / Treiese, un pari che sa di beffa: 1-1 contro la Pennese per i rossoblù penalizzati dagli episodi

WhatsApp Image 2023-01-21 at 14.37.12

TREIA, 21 gennaio 2023 – La Treiese non va oltre il pari in casa contro la Pennese ma protesta fermamente per l’episodio che ha deciso l’1-1, nella prima giornata di ritorno del girone F di Seconda Categoria di calcio. I ragazzi di Tassi, infatti, si sono visti pareggiare al 92’ da Morbidelli sulla respinta iniziale di Liuti, a seguito di un penalty inesistente concesso dal direttore di gara Barbato di Fermo.

Primo tempo

I rossoblù di casa hanno dominato il match fino all’episodio incriminato, senza concedere nulla alla squadra di Penna San Giovanni. Al 14’ Rossi si inventa una palla in profondità per Canesin, il quale si trova davanti al portiere avversario defilato dalla destra e prova un diagonale, il tentativo si stampa sul fondo. Due minuti dopo, i locali battono una rimessa laterale in area e Latini riceve la sfera e la protegge spalle alla porta, si gira e calcia di sinistro, centrando l’esterno della rete.

Il gol arriva a distanza di 120 secondi, al 18’: Gasparrini di testa indirizza ancora per Latini, il quale di prima intenzione fa sponda per Pierantonelli, l’ex Chiesanuova entra in area, dribbla un avversario e segna l’1-0.

La Treiese ha anche l’occasione per raddoppiare poco più tardi, quando il tiro di Latini viene respinto di mano da un giocatore della Pennese, poi lo stesso numero 9 locale viene atterrato in area. In entrambe le occasioni Barbato di Fermo decide di non fermare il gioco.

I rossoblù continuano a costruire gioco. Santanatoglia al 35’ anticipa un avversario, avanza sulla trequarti e spara un missile di esterno collo, sfiorando l’incrocio dei pali di un nulla. In pieno recupero, Pierantonelli dalla sinistra avanza, torna indietro e vede Canesin, il quale riceve l’assist e calcia di sinistro, Storelli respinge su Latini il quale a botta sicura si vede deviare in angolo. la conclusione vincente da un difensore. Il primo tempo finisce 1-0.

Secondo tempo

Nella ripresa, proprio quando la Treiese sembrava aver brindato ai tre punti, l’amara beffa. La prima occasione dei secondi 45 arriva solamente al 73’, quando Gianmarco Marini batte una precisa punizione dal limite, senza centrare lo specchio di pochissimo. Al 79’ Canesin si rende protagonista di un’azione sulla sinistra, poi crossa in area per Zemrani, il quale non riesce ad arrivare in tempo sul traversone. La prima occasione della Pennese in tutto il match arriva a 8 minuti dalla fine: dalla destra gli ospiti bucano la difesa locale, la palla arriva al limite per Santoni che spara fuori da posizione invitante.

Nel tentativo finale di raggiungere il pari, ecco l’episodio chiave della partita. Siamo proprio al 90°, quando Cruciani batte una punizione verso l’area da 35 metri, Liuti respinge in corner: sugli sviluppi del calcio d’angolo, in mischia Barbato di Fermo vede un presunto ed inesistente fallo di mano di un giocatore della Treiese. Tra l’incredulità generale, è calcio di rigore. Claudio Liuti riesce a intercettare il tiro dagli 11 metri di Morbidelli, il quale sulla respinta, però, ribatte in rete.

La Treiese non ci sta

La Treiese pareggia 1-1 dopo aver dominato in lungo e in largo il match contro la Pennese. I ragazzi di Tassi sono stati penalizzati da un rigore inesistente: non è l’unico episodio di cui si è reso protagonista il direttore di gara, dato il doppio penalty non concesso nel primo tempo su Latini. L’arbitro, inoltre, non ha estratto cartellini gialli nei confronti degli ospiti, autori di numerosi falli sui giocatori di casa. Non è la prima volta in stagione che la società di Treia viene penalizzata dalle decisioni arbitrali.

Una delle note positive di giornata è il primo gol in rossoblù del classe 2001 Pierantonelli, che, ben assistito da Latini, ha disputato un’ottima partita, sostituendo al meglio gli assenti Fammilume ed Ugolini. A causa dei rinvii di ben 5 delle 8 partite in programma, la Treiese resta decima a 16 punti, accorciando di una lunghezza sul Pievebovigliana nono. Nel prossimo turno, Pascucci e compagni sfidano a Belforte del Chienti la Belfortese, nel match della 17^ giornata in programma sabato 28 gennaio alle ore 15.00.

Tabellino

Treiese 1-1 Pennese (1-0)

Marcatori: 18’ Pierantonelli (T), 92’ Morbidelli (P)

Treiese: Liuti, Santanatoglia, Gasparrini (84’ Calcabrini), Marini G., Marini L., Carbonari, Canesin, Pascucci, Latini (67’ Zemrani), Pierantonelli (73’ Pasqui), Rossi (86’ Calti). All. Tassi

A disposizione: Pulita, Marini T., Pierangeli, Sacchi, Secula.

Pennese: Storelli, Pacifici, Antognozzi, Isidori, Morbidelli, Bottoni, Farah, Dembele, Santoni, Cruciani, Paoletti. All. Raffaeli

A disposizione: Fettouh, Viozzi, Falcioni, Pompozzi, Gualtieri.

Arbitro: Barbato di Fermo

Risultati e classifica

Seconda Categoria – Girone F

16^ giornata: Amatori Appignano 0-2 Vis Gualdo, Treiese 1-1 Pennese, Vigor Macerata 1-0 Atletico Macerata, Borgo Mogliano-Palombese rinviata, Pievebovigliana-Belfrotese rinviata, Ripe San Ginesio-Juventus Club Tolentino rinviata, San Claudio-San Marco Petriolo rinviata, Sefrense-San Marco Petriolo rinviata

CLASSIFICA – San Claudio 39*, Vigor Macerata 36, Borgo Mogliano Madal 31*, Juventus Club Tolentino 25*, San Marco Petriolo 24*, Belfrotese 22*, Atletico Macerata 22, Mancini Ruggero Pioraco 21*, Pievebovigliana 20*, Treiese 16, Ripe San Ginesio 15*, Pennese 15, Vis Gualdo 14, Sefrense 12*, Amatori Appignano 12, Palombese 10*

NOTE – *: una partita in meno

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply