A partire da oggi, mercoledì 8 febbraio, vi proponiamo una nuova rubrica, dedicata alle squadre di Seconda Categoria di calcio e di Prima e Seconda Divisione di pallavolo della Treiese. Ogni mercoledì, infatti, andremo ad intervistare un calciatore ed una pallavolista, in una sorta di intervista doppia stile “Le Iene”. I primi ad essere intervistati sono i capitani, Mauro Santanatoglia e Valentina Virgili.
D – Quale è il tuo soprannome?
Santanatoglia: “Santa”.
Virgili: “Nina”.
Quanti anni hai?
Santanatoglia: “37 anni”.
Virgili: “26 (ancora per qualche mese 😜)”.
Quale è la tua professione? Cosa studi?
Santanatoglia: “Operaio in una nota azienda locale di cucine e relativi componenti”.
Virgili: “Sono laureata in economia e management-marketing e da un anno lavoro nell’impresa edile di famiglia”
Stato civile?
Santanatoglia: “Sposato”.
Virgili: “Fidanzata”
Ruolo in campo nel tuo sport?
Santanatoglia: “Terzino”.
Virgili: “Quando non sono infortunata… opposta!”
Per quale squadra sportiva fai il tifo?
Santanatoglia: “Juventus”
Virgili: “Inter”
Cosa fai nel tempo libero?
Santanatoglia: “Passeggiate con il cane e, quando si può, shopping”.
Virgili: “Non è da sportivi, non è salutare e non è economico ma è molto rilassante e divertente… nel poco tempo libero vado a fare aperitivo!”.
Una persona che stimi?
Santanatoglia: “Mio padre, indubbiamente al primo posto. Poi Del Piero e Kobe Bryant come esempi nello sport”.
Virgili: “Non ho mai avuto idoli, sono una ragazza semplice, cresciuta con tranquillità, serenità e umiltà. Quindi chi stimo? La mia famiglia, che con grande impegno mi ha cresciuta con dei valori (purtroppo non più scontati al giorno d’oggi): determinazione, umiltà, sacrificio, costanza e amore”.
Ultimo libro letto?
Santanatoglia: “Non leggo libri: li inizio ma non riesco mai a finirli (ride, ndr)”.
Virgili: “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola, di Raphaelle Giordano”
Vai in discoteca?
Santanatoglia: “Molto meno rispetto a 10 anni fa (ride, ndr)”.
Virgili: “Si, appena posso!!! Se non posso ballo a casaaa!”
Frase preferita?
Santanatoglia: “Vivi e lascia vivere”.
Virgili: “Goditi potere e bellezza della tua gioventù. Non ci pensare. Il potere di bellezza e gioventù lo capirai solo una volta appassite. Ma credimi tra vent’anni guarderai quelle tue vecchie foto.
E in un modo che non puoi immaginare adesso. Quante possibilità avevi di fronte e che aspetto magnifico avevi! Non eri per niente grasso come ti sembrava. Non preoccuparti del futuro.
Oppure preoccupati, ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un’equazione algebrica. I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non t’erano mai passate per la mente. Di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio. Fa’ una cosa, ogni giorno che sei spaventato. Canta. Non esser crudele col cuore degli altri. Non tollerare la gente che è crudele col tuo. Lavati i denti. Non perder tempo con l’invidia. A volte sei in testa. A volte resti indietro. La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso (Dal Monologo di The Big Kathuna)”.
Soddisfatto/a del campionato della tua squadra?
Santanatoglia: “Siamo un bel gruppo: forse meritiamo un po’ di più in campionato”.
Virgili: “La prima fase sta procedendo molto bene, abbiamo avuto due piccole défaillance ma nel complesso ci stiamo muovendo bene: non voglio tirare conclusioni affrettate ma credo che nella prossima fase ne vedremo delle belle. Servirà costanza, tenacia… e soprattutto un pizzico in più di “cattiveria” agonistica! Sarà l’occasione per alzare un po’ l’asticella!!! Siamo un gruppo molto coeso e questo è SEMPRE fondamentale in ogni squadra, in ogni sport… in ogni gruppo!”.
Obiettivi sportivi per il 2023?
Santanatoglia: “Raggiungere la salvezza è il primo obiettivo. Se poi siamo bravi e riusciamo ad ottenere qualcosa in più, tanto di guadagnato”.
Virgili: “Purtroppo vengo da due infortuni importanti che mi hanno portato fuori dal campo per quasi un anno e non posso nascondere che moralmente non è stato facile, ne lo è la ripresa, ma la voglia di far bene e riprendere il mio posto in campo è veramente tanta! Obiettivi per il 2023? In primis VINCERE IL CAMPIONATO, ma anche tornare a sentirmi bene in campo. Soprattutto voglio essere utile alle mie compagne e al mio allenatore!”.
Cosa auguri all’altra squadra? (Calcio per Pallavolo, Pallavolo per Calcio)
Santanatoglia: “Auguro loro di continuare a vincere, come già stanno facendo: festeggeremo insieme la vittoria del campionato!”
Virgili: “Auguro loro di vivere l’intero campionato con la massima serenità e di raggiungere tutti gli obiettivi che si sono prefissati”.
Come ti trovi alla Treiese?
Santanatoglia: “Mi trovo molto bene”.
Virgili: “Gioco e ho allenato in questa società dal primo giorno in cui hanno incluso la pallavolo nei loro progetti. Che dire, sicuramente quello che muove questa società sono delle persone che hanno realmente voglia di far vivere ai ragazzi LO SPORT a Treia: per questo sono grata a tutti loro!”.
Intervista a cura di Giacomo Grasselli, grafica di Serena Baccifava (Ufficio Stampa – USD Treiese)