TREIA, 18 febbraio 2023 – La Treiese conquista un punto d’oro contro la Juventus Club Tolentino. I ragazzi di Tassi, infatti, strappano un 1-1 ai bianconeri tolentinati, nella 20^ giornata del girone F di Seconda Categoria.
Dopo un primo tempo giocato sottotono, i locali sono riusciti a pareggiare grazie al calcio di rigore di Canesin. I rossoblù, inoltre, lamentano un altro arbitraggio a sfavore, l’ennesimo subito in questa stagione dai ragazzi di Treia.
Primo tempo
Nei primi 45’ sono gli ospiti a fare la partita. Al calcio d’inizio, infatti, un lancio della Juve Club attraversa una difesa distratta, Lanciotti è tutto solo davanti a Liuti ma Loris Marini riesce a sporcare il suo tiro, permettendo ai compagni di recuperare il pallone. Al 3’, Carbonari si dimentica di Pasotti, che arriva davanti alla porta però controlla male, così lo stesso 6 locale in extremis allontana senza fare tanti complimenti.
Sul calcio d’angolo seguente, la palla danza pericolosamente sulla linea dell’area piccola: il rinvio della difesa finisce sui piedi di Pagliari, con la conclusione del numero 8 che si stampa a lato. I tolentinati insistono: Lanciotti viene servito da un lancio lungo sulla destra, controlla, dribbla Loris Marini rientrando sul sinistro e calcia, il pallone finisce a lato al di là del secondo palo. La Treiese si fa vedere al 9’: Latini e Canesin scambiano sulla destra, con quest’ultimo che ci prova appena entrato l’area, Tamburi devia in corner.
Poco prima del 20’, la Juventus Club trova il vantaggio. Falconi dalla destra crossa a rientrare con il sinistro verso Pasotti, che di testa batte un Liuti spiazzato e sorpreso dalla deviazione vincente. Gli ospiti hanno una ghiotta occasione per andare sullo 0-2, quando Pasotti finisce a terra, guadagnando un rigore molto discutibile a favore dei bianconeri: dal dischetto, però Lanciotti spara clamorosamente alto.
I rossoblù cercano di colpire di rimessa. Al secondo minuto di recupero oltre il 45°, Canesin si ritrova davanti al portiere, ma per il direttore di gara era partito da posizione di off-side, tra le proteste incredule dei locali. Il primo tempo finisce 0-1.
Secondo tempo
Nella ripresa la Treiese esce in campo con un altro piglio e riesce a pareggiare, mentre gli ospiti si mangiano le mani per non aver concretizzato le tante occasioni da gol create in precedenza. Continuano gli episodi arbitrali contro i locali: Canesin riceve palla in profondità dopo 17 secondi e tira in porta, un difensore devia in corner con un braccio molto alto, ma per l’arbitro è solo calcio d’angolo. Sugli sviluppi dell’azione, ancora il bomber dei rossoblù sta caricando il tiro dal limite, ma il direttore di gara decide di fermare il gioco per via di un giocatore a terra verso la metà campo, con i suoi compagni che stavano continuando a giocare.
Nemmeno il tempo di rifiatare e Pierantonelli dribbla un avversario, mentre Vallesi di Macerata fischia un fuorigioco di Latini che ancora non aveva toccato il pallone, tra l’incredulità generale dei presenti allo stadio. Al 50’ Fammilume serve di testa Canesin al limite dell’area, la sua conclusione di destro sfiora il palo lontano.
I bianconeri reagiscono tre minuti più tardi. Traorè vede Riganelli, il diagonale non trova lo specchio. La Treiese insiste: al 57’ Latini viene atterrato dai 16 metri, con Tarquini che viene soltanto ammonito nonostante avesse interrotto una chiara occasione da gol; dal piazzato seguente Gianmarco Marini fa la barba al palo dopo una deviazione della difesa. Sul corner successivo, Santanatolgia ci arriva prima di tutti in girata di destro, la sua conclusione, però, si stampa sul fondo.
I rossoblù non si perdono d’animo e riescono finalmente a raggiungere il pari. Dopo il cross di Canesin che non arriva a Tommaso Marini di pochissimo, a causa dell’anticipo di un difensore, al 70’ Fammilume batte una punizione verso l’area, l’arbitro vedere una spinta nei confronti di un attaccante locale e fischia il rigore: dagli 11 metri, Canesin non sbaglia, segnando la terza rete consecutiva nelle ultime tre partite.
L’ultima emozione della partita la regalano gli ospiti: al 80’ Traorè libera di tacco Pasotti in area, con quest’ultimo che calcia ma trova Liuti a salvare la porta dal possibile 1-2.
Terzo risultato utile
La Treiese pareggia 1-1 contro la Juventus Club Tolentino e raccoglie il quarto risultato utile consecutivo. I ragazzi di Tassi, dopo un primo tempo al di sotto delle proprie potenzialità, si sono riscattati nella ripresa, conquistando un pari meritato. I tolentinati di Ruffini si mangiano le mani per non aver concretizzato le tante occasioni da gol create nei primi 45 minuti, in particolare con il rigore clamorosamente fallito da Lanciotti.
Prosegue il momento di grazia di Filippo Canesin: Pippo Gol raggiunge quota 6 gol, di cui gli ultimi 3 segnati nelle ultime 3 partite. Ancora una volta, la società rossoblù lamenta un arbitraggio estremamente discutibile, con episodi che hanno penalizzato in particolar modo la squadra di Treia: non è la prima volta che succede in questa stagione.
Con una partita da recuperare contro il Pievebovigliana (in programma il 1° marzo alle 15.30), la Treiese resta al nono posto con 23 punti, a un rassicurante +10 dai play-out. Nella prossima giornata, Santanatoglia e compagni giocheranno il derby esterno in casa degli Amatori Appignano penultimo in classifica.
Tabellino
Treiese 1-1 Juventus Club Tolentino (0-1)
Marcatori: 18’ Pasotti (J), 71’ Canesin su rigore (T)
TREIESE – Liuti, Santanatoglia, Gasparrini, Marini G., Marini L., Carbonari (68’ Secula), Canesin, Pascucci, Latini (83’ Ugolini), Pierantonelli (54’ Marini T.), Rossi (46’ Fammilume). All. Tassi
A disposizione: Pulita, Balestra, Cappelletti, Pierangeli, Sacchi.
JUVENTUS CLUB TOLENTINO – Tamburri, Falconi, Francia, Rossi (78’ Mariani), Vitangeli (78’ Appignanesi), Pelliccioni (78’ Perucci), Traorè, Pagliari, Lanciotti (54’ Llaque Romero), Riganelli (54’ Tarquini), Pasotti. All. Ruffini
A disposizione: Raponi, Ronconi, Conforti.
ARBITRO – Vallesi di Macerata
NOTE – al 29’ Lanciotti (J) tira fuori un calcio di rigore
Risultati e classifica
22^ giornata: Treiese 1-1 Juventus Club Tolentino, Borgo Mogliano 0-0 Atletico Macerata, Pennese 0-1 Mancini Ruggero Pioraco, Ripe San Ginesio 1-2 Vis Gualdo, San Claudio 1-0 Pievebovigliana, Sefrense 0-1 Belfortese, Vigor Macerata 4-2 Amatori Appignano, Palombese 0-2 San Marco Petriolo
CLASSIFICA – San Claudio 50, Vigor Macerata 43*, Borgo Mogliano 38, San Marco Petriolo 35, Juventus Club Tolentino 33, Belfortese 31, Atletico Macerata 30, Mancini Ruggero Pioraco 26, Treiese 23*, Pievebovigliana 23**, Ripe San Ginesio 22, Pennese 19, Vis Gualdo 17**, Sefrense 13, Amatori Appignano 12, Palombese 11
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
USD Treiese