Calcio / Pareggio pirotecnico al “Capponi”: 2-2 tra Treiese e Borgo Mogliano

WhatsApp Image 2023-04-29 at 16.31.40

TREIA, 29 aprile 2023 – La Treiese ferma sul pari il Borgo Mogliano Madal. La partita della 29^ giornata del girone F di Seconda Categoria di calcio, infatti, è terminata 2-2. La squadra di Tassi, per due volte in vantaggio contro la formazione terza in classifica, si è fatta riprendere nella ripresa dopo il momentaneo 2-1. La buona prestazione dei rossoblù contro i moglianesi fa aumentare i rimpianti del club del presidente Rodolfo Micucci per una stagione al di sotto delle aspettative.

Primo tempo

Gli ospiti partono meglio, ma a trovare il gol sono i padroni di casa sul finale di tempo. Al 3’ Okere approfitta di uno svarione difensivo della Treiese per arrivare davanti a Pulita, il quale respinge il tiro, ma sulla ribattuta Galandrini prova una mezza sforbiciata che si infrange sulla difesa rossoblù. Al 17’ un cross dalla destra arriva ancora ad Okere, la conclusione al volo del numero 11 moglianese termina a lato al di là del secondo palo. Sul capovolgimento di fronte, la prima azione dei padroni di casa: Santanatoglia lancia in profondità Fammilume, il quale di prima serve Canesin che calcia al volo, il destro termina sul fondo. Tre minuti dopo, mister Tassi deve sostituire Calti, infortunato, con il giovane Pasqui.

Proprio l’attaccante di Grottaccia ha un’altra occasione da rete: un rinvio corto dei difensori avversari finisce sui suoi piedi e prova la conclusione dal limite dell’area, un difensore ospite salva Curzi in corner. Al 27’ Galandrini riceve palla in verticale e si inserisce tra le maglie della difesa male posizionata, tenta il tiro davanti a Pulita ma la saracinesca treiese respinge. Passano due minuti e ancora un lancio di Santanatoglia trova Pasqui solo dal limite dell’area: Lorenzo controlla e serve il concittadino Ugolini, ma la traiettoria è troppo lunga e Curzi anticipa il numero 9 locale.

Al 40’, ecco il vantaggio della Treiese. Un difensore Borgo Mogliano sbaglia il passaggio all’indietro verso il proprio portiere, Canesin si fionda sulla palla e con un delizioso pallonetto scavalca Curzi in anticipo, per l’1-0 con cui si chiudono i primi 45’ di gioco. Prima della pausa, la bordata di Romagnoli dai 25 metri è smanacciata in corner da Pulita.

Secondo tempo

Nella ripresa c’è la reazione degli ospiti, anche se la Treiese resiste e sfiora addirittura la vittoria. Al 47’ il centrocampo moglianese verticalizza per Galandrini che sorprende i giocatori avversari e prova il pallonetto, Pulita è attento e controlla in presa. Dall’altra parte, Pasqui lancia Canesin sulla destra, il quale crossa verso Ugolini: l’attaccante cingolano, a porta spalancata, colpisce il palo. Al 54’ Fammilume passa a Ugolini al limite dell’area, il 9 controlla e calcia ma non trova lo specchio.

Quattro minuti più tardi, il Borgo Mogliano pareggia: un cross ospite dalla sinistra viene respinto da Loris Marini sui piedi di Romagnoli, il quale, dai 18 metri, controlla e inventa il diagonale per l’1-1.

La Treiese, però, torna subito in vantaggio. Siamo al 62’ quando Barbatelli conquista palla dal limite, supera un avversario nell’uno contro uno e crossa in mezzo per Fammilume, il quale al volo delizia gli spettatori del “Capponi” con la rete del 2-1.

I rossoblù, però, restano avanti nel parziale solo per un minuto. Un cross dalla trequarti del Borgo Mogliano, infatti, finisce verso il subentrato D’Ascanio, che di testa indisturbato batte Polita per il 2-2. I locali a questo punto spingono per trovare la marcatura del 3-2. Al 76’ Canesin ruba palla a Bingunia e si invola verso il portiere, il suo diagonale, però, viene respinto da Curzi, così la difesa allontana il pallone. L’ultima emozione della gara è degli ospiti: all’85° D’Ascanio dalla destra mette la palla sulla testa di Marino, la conclusione volante sfiora l’incrocio dei pali ma termina fuori.

Decimo pareggio stagionale

La Treiese saluta il pubblico casalingo del “Capponi” fermando sul 2-2 il Borgo Mogliano. La squadra di Tassi ha fronteggiato a viso aperto la formazione di Persichini: la prestazione fa aumentare il rammarico dei rossoblù per una stagione che non ha soddisfatto a pieno le aspettative per il valore della rosa, con una salvezza arrivata solo a due giornate dalla fine.

I rossoblù restano decimi a 31 punti. Nell’ultima giornata di sabato 6 maggio, Santanatoglia e compagni sfideranno in trasferta la Vis Gualdo che oggi ha raggiunto la salvezza aritmetica.

Tabellino

Treiese 2-2 Borgo Mogliano (1-0)

Marcatori: 40’ Canesin (T), 58’ Romagnoli (B), 62’ Fammilume (T), 63’ D’Ascanio (B)

Treiese: Pulita, Santanatoglia (87’ Balestra), Gasparrini, Marini G., Marini L., Cappelletti (55’ Carbonari), Canesin, Pascucci, Ugolini (59’ Barbatelli), Calti (66’ Pasqui), Fammilume (73’ Zemrani). All. Tassi

A disposizione: Liuti, Fermani, Latini, Sacchi.

Borgo Mogliano: Curzi, Paolucci A., Mochi, Romagnoli, Bingunia, Salciccia, Staffolani, Paolucci L., Galandrini, Panti, Okere. All. Persichini

A disposizione: Malvestiti, Ercolani, Andreozzi, Appignanesi, Marino, Di Sario, D’Ascanio

Arbitro: Sacco di Macerata

Risultati e classifica

29^ giornata: Amatori Appignano 2-1 Mancini Ruggero Pioraco, Belfrotese 0-2 Vis Gualdo, Pievebovigliana 3-4 Atletico Macerata, Ripe San Ginesio 1-1 Pennese, San Claudio 4-1 Juventus Club Tolentino, Sefrense 0-0 Palombese, Treiese 2-2 Borgo Mogliano, Vigor Macerata 3-0 San Marco Petriolo

CLASSIFICA – San Claudio 71, Vigor Macerata 63, Borgo Mogliano 58, Juventus Club Tolentino 55, San Marco Petriolo 49, Belfortese 39, Mancini Ruggero Pioraco 38, Ripe San Ginesio 34, Treiese 31, Pennese 29, Pievebovigliana 29, Vis Gualdo 27, Amatori Appignano 22, Sefrense 21, Palombese 21

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese  

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply