
CASTELFIDARDO – La Treiese riesce a vincere a Castelfidardo, difendendo la quarta posizione a una giornata dalla fine della regular season del girone play-off di Serie D. Le ragazze di Nardi, infatti, hanno avuto la meglio in trasferta contro la Sifer nella sfida della 7^ giornata, prevalendo 2-3 al tie-break (22-25, 25-16, 25-18, 13-25, 11-15). Si è trattato di partita molto insidiosa, che finisce con lo stesso risultato dell’andata a favore delle treiesi.
Nel primo set la gara è subito equilibrata: le ospiti giocano bene, ma Castelfidardo tiene loro testa, passando in vantaggio di qualche punto. La Treiese, però, sfruttando il suo gioco, le belle difese del libero e attacchi proficui, è riuscita a prevalere per 22-25.
Nel secondo parziale le rossoblù hanno iniziato in sordina e hanno subito il ritorno della squadra avversaria, che ha giocato una discreta pallavolo mettendo in difficoltà le treiesi in ricezione, che, di conseguenza, sono andate in difficoltà senza riuscire a esprimere il solito gioco. Così Castelfidardo si è imposto 25-16.
Il terzo set è stata la fotocopia del secondo: la Treiese poteva reagire ma nuovamente ha subito il gioco delle avversarie, commettendo qualche errore di troppo, specialmente in battuta. Le locali hanno portato il match sul 2-1 grazie a un netto 25-18.
Nel quarto parziale la Treiese è tornata a esprimere la sua grande pallavolo, con un’ottima ricezione, buoni attacchi e una buona coordinazione muro-difesa. Le ospiti sono prevalse per 13-25, portando il match al quinto e decisivo set.
Nel tie-break le due formazioni hanno giocato pallone su pallone. Le treiesi, però, sono state lucide nei momenti decisivi, riuscendo a portare a casa il risultato con l’11-15 che ha chiuso set e incontro.
Per la Treiese, dunque, è stata una partita dai due volti: dopo un buon inizio di gara le ragazze si sono spente, per poi tornare agli standard abituali. Queste partite, però, si giocano sul filo del rasoio, con avversari quotati che giocano una buona pallavolo. Le rossoblù sono state brave a essere concentrate e determinate, soprattutto nel volere la vittoria e agguantarla. Alla squadra e allo staff tecnico vanno i complimenti della dirigenza, a conferma dell’ottima stagione che sta facendo la formazione treiese da neo-promossa.
Ora le rossoblù sono attese dall’ultima giornata sabato 5 aprile in casa contro la Fea Telusiano alle 18.00. La gara sarà decisiva per capire la posizione finale della Treiese nella griglia play-off dagli ottavi di finale.
Tabellino
Sifer Castelfidardo 2-3 Treiese
Parziali: 22-25, 25-16, 25-18, 13-25, 11-15
Sifer Castelfidardo: Cappellacci, Coltrinari, Gioacchini (L2), Iurini, Montanari, Morgoni (L1), Olivi, Paternesi, Piccotti, Rossini, Schiavoni, Sgolastra Se., Sgolastra St. . All. Pica
Treiese: Anzuinelli, Biagiola, Brizi, Coppari, Gentiletti, Lancioni, Morettini (L2), Paglialunga, Pasqualini, Pesaresi, Ramaccioni, Urselli (L1), Vincenzetti. All. Nardi
Arbitro: Felice
Risultati e Classifica – Serie D girone F (play-off)
7^ giornata: Futura Tolentino 0-3 Us Volley ’79, Fea Telusiano 3-0 Esavolley, Green Motors Happy Car 3-0 Rapagnano, Sifer Castelfidardo 2-3 Treiese
CLASSIFICA – Us Volley ’79 60, Green Motors Happy Car 58, Futura Tolentino 48, Treiese 40, Sifer Castelfidardo 39, Fea Telusiano 37, Esavolley 30, Rapagnano 26
Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese