
TREIA – La Treiese chiude il girone F play-off di Serie D con una sconfitta. Le ragazze di Nardi, infatti, hanno perso 1-3 contro la Fea Telusiano, bestia nera delle rossoblù avendo vinto anche all’andata, con i parziali di 25-22, 24-26, 21-25 e 20-25. Le ospiti agganciano e sorpassano in classifica proprio le treiesi con 40 punti alla vigilia della fase a eliminazione diretta: negli ottavi di finale Urselli e compagne sfideranno la Real Uau San Costanzo.
Alla vigilia del match la Treiese aveva delle alte aspettative per consolidare il quarto posto. La sfida è stata molto equilibrata, anche se caratterizzata da tanti errori, soprattutto per le padrone di casa. Nel primo set le locali hanno giocato molto bene, riuscendo a conquistare un ampio vantaggio che sembrava aver indirizzato il parziale senza grossi problemi. Telusiano, invece, si è riportato sotto, sfruttando una serie di imprecisioni avversarie. Le rossoblù, comunque, sono tornate a giocare nei loro standard, aggiudicandosi il set.
Nel secondo parziale la Treiese ha subito il ritorno delle ospiti, che hanno sfoderato un buon gioco, iniziando a difendere moltissimo, permettendo loro di rigiocare tantissimi palloni. La Fea ha dettato così l’inerzia del gioco. Le locali hanno cercato di recuperare, ma ormai era troppo tardi e il set è terminato 24-26.
Nel terzo e quarto gioco le due squadre hanno lottato a viso aperto, però la maggior continuità, i pochi errori commessi e le tante difese della Fea Telusiano hanno messo in difficoltà la Treiese, che ha commesso qualche sbavatura di troppo, soprattutto in fase di copertura. Tanti pallonetti sono caduti a terra e le rossoblù hanno iniziato a perdere concentrazione. Così le ospiti si sono aggiudicate la sfida per 1-3.
Le locali hanno fornito una discreta prestazione contro un avversario che, come all’andata, ha fatto il suo buon gioco, con un’ottima coordinazione muro-difesa. La Treiese poteva sicuramente far meglio, visto il dominio del primo set, ma i troppi errori commessi hanno tagliato le gambe a Urselli e compagne.
Come detto la Treiese, seppur agganciata al quarto posto dalla Fea Telusiano con 40 punti, chiude il girone F in quinta piazza perché ha perso entrambe le sfide contro la formazione di Monte San Giusto. Le rossoblù ora incroceranno negli ottavi di finale play-off la squadra sesta classificata del girone E, la Real Uau Volley San Costanzo: l’andata si giocherà sabato 12 aprile nel pesarese, il ritorno a Chiesanuova sabato 26 aprile con l’eventuale golden set in caso di parità nel computo dei parziali.
Tabellino
Treiese 1-3 Fea Telusiano
Parziali: 25-22, 24-26, 21-25, 20-25
Treiese: Anzuinelli, Biagiola, Brizi, Gentiletti, Lancioni, Morettini (L2), Paglialunga, Pasqualini, Pesaresi, Pierucci, Ramaccioni, Urselli (L1), Vincenzetti. All. Nardi
Fea Telusiano: Accorsi (L1), Beruschi, Buccolo (L2), Campetella, Dalle Fratte, Mancinelli, Paolini A., Paolini E., Pierini, Salvatelli A., Salvatelli E., Tiburzi. All. Laura Canullo
Arbitro: Capradossi
Risultati e classifica – Serie D girone F (play-off)
8^ giornata: Us Volley ’79 3-0 Green Motors Happy Car, Rapagnano 1-3 Futura Tolentino, Treiese 1-3 Fea Telusiano, Esavolley 3-1 Sifer Castelfidardo
CLASSIFICA – Us Volley ’79 63 (promossa in Serie C), Green Motors Happy Car 58, Futura Tolentino 51, Fea Telusiano 40, Treiese 40, Sifer Castelfidardo 39, Esavolley 33, Rapagnano 26
Green Motors Happy Car, Futura Tolentino, Fea Telusiano, Treiese, Sifer Castelfidardo ed Esavolley qualificate ai play-off insieme a Nova Volley Rainbow Loreto, Tris Beauty Filottrano, Metal Fly Colli al Metauro, Virtus Fano, Real Uau San Costanzo e Collemarino.
Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese